Il 12 giugno 1929 nasceva a Francoforte Anna Frank, l’adolescente ebrea divenuta un simbolo dell’Olocausto. Sono passati novanta lunghi anni dal giorno della sua nascita. Per onorarne la memoria, stasera in tv, alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda uno speciale dedicato alla sua storia e all’autobiografia. Approfondiamo insieme Il diario di Anna con Corrado Augias.
Sarà proprio lo scrittore e giornalista romano a condurre lo speciale, che seguirà due filoni: uno storico, che ripercorre la vicenda terribile dei Frank; l’altro invece sarà incentrato sull’ormai tristemente celebre diario. Durante la puntata le vicende narrate nel diario rivivranno grazie a ricostruzioni storiche e spezzoni di fiction internazionali; a supportare la memoria impreziosirà la serata anche la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto.
Una lettura speciale dunque quella del Diario di Anna Frank. Ripercorreremo la sua storia fino a quel 4 agosto del 1944, quando le SS fanno irruzione in un alloggio segreto ricavato sul retro di un’azienda di Amsterdam dove la famiglia si nascondeva. E ancora ne seguiremo i membri, prima deportati a Auschwitz e poi nel campo di Bergen-Belsen.
Il diario di Anna con la narrazione di Corrado Augias
In uno studio virtuale che replica gli ambienti asfittici di quella piccola casa segreta ci addentreremo con Corrado Augias nei ricordi e nelle testimonianze di Anna Frank. Quella ragazza che sognava di diventare una scrittrice avrebbe compiuto 90 anni ieri, ma la sua vita venne spezzata a soli 16 anni dall’orrore nazista.
Il materiale di ricerca è stato raccolto ad Amsterdam, nello specifico nella casa in cui Anna e la sua famiglia sono rimasti nascosti per più di due anni. Ma altre tappe sono state effettuate, come quella al campo di smistamento di Westerbork, nel Nord dei Paesi Bassi. Non resterà che rivivere insieme le emozioni, le paure, l’orrore, i fatti di quegli anni che sembrano così lontani, ma che non vanno dimenticati. L’appuntamento con Il diario di Anna con Corrado Augias è per stasera alle 21.20 su Rai 3.
Guarderete lo speciale? Avete mai letto il Diario di Anna Frank? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Speciale su Anna Frank stasera in tv: Il diario di Anna con Corrado Augias
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Corrado Augias Giorno della Memoria: i libri da leggere sulla Shoah
Lascia il tuo commento