Come si scrive: spiagge o spiagge? Qual è il modo corretto di scrivere il plurale della parola "spiaggia"? Ci sono regole grammaticali specifiche da seguire? Come possiamo fare per non sbagliare? Ecco la spiegazione, la regola grammaticale, la soluzione con la grafia corretta e anche alcune frasi con gli esempi per non sbagliare più.
Ci sono parole che a volte ci mettono davvero in difficoltà: basta non ricordare se c’è una doppia o una lettera "h" nel plurale, se c’è una determinata vocale o meno, e veniamo subito assaliti dai dubbi, soprattutto se il testo scritto che stiamo componendo è un testo importante come un lavoro editoriale, un compito assegnato a scuola, lo svolgimento di un esame o un documento da compilare.
La parola "spiaggia" fa parte di quel gruppo particolare di parole che si concludono con il nesso -cia e -gia. Sono davvero molte le parole in questione e abbiamo già avuto modo di confrontarci con loro quando ci siamo interrogati sul plurale della parola "doccia": si scrive docce o doccie? Come vedete, la situazione è molto simile. E se ci pensiamo bene, anche i plurali di ciliegia, freccia, camicia, pioggia e via dicendo ci fanno venire lo stesso dubbio.
Dal punto di vista fonetico, e quindi quando pronunciamo queste parole nella lingua parlata, il problema non si pone perché non fa molta differenza a livello di lettere pronunciate. La questione cambia quando dobbiamo scrivere, perché in un testo scritto gli errori rimangono impressi in bella vista. Ma niente paura: esiste una regola grammaticale molto semplice da imparare e seguire per non sbagliare più.
Intanto iniziamo con il dire che il plurale di spiaggia si scrive spiagge.
E ora scopriamo insieme il perché.
Spiagge o spiaggie? Ecco la regola grammaticale
Il modo giusto di scrivere il plurale della parola spiaggia è senza la i: si scrive spiagge. Questo succede perché la regola grammaticale che riguarda le parole con il nesso -cia e -gia prevede che:
- se il nesso -cia/-gia è preceduto da vocale, la parola al plurale mantiene la "i"
- se il nesso cia/-gia è preceduto da consonante, la parola al plurale perde la "i"
Alcuni esempi?
Andiamo in spiaggia, ci raggiungi?
Le spiagge della Sardegna sono bellissime.
Sta per arrivare la pioggia.
Le piogge acide sono dovute all’abbassamento del pH delle precipitazioni.
La mia valigia è troppo pesante.
Partiamo tra un’ora e dobbiamo ancora fare le valigie.
Risulta più chiaro ora? Vi aspettiamo nei commenti come sempre!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Spiagge o spiaggie: come si scrive?
Grazie per la lezione, arrivati ad una certa, non si ricordano più determinate regole ed è bene un ripasso. Grazie Grazie Grazie
se la regola è questa
- se il nesso -cia/-gia è preceduto da vocale, la parola al plurale mantiene la “i”
- se il nesso cia/-gia è preceduto da consonante, la parola al plurale perde la “i”
allora la parola antalgia al plurale dovrebbe perdere la i, invece si scrive antalgie.
è una eccezione?
Grazie tante,
per l’utile pillola grammaticale.
Grazie
Raffaella.