Il primo film della saga nata dai romanzi di J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, compie venti anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche. Anche la piattaforma di musica in streaming Spotify celebra questo importante anniversario con playlist e podcast a tema. In che modo?
Rivelando le classifiche di tutti i contenuti audio di Harry Potter e svelando anche i brani più popolari presenti nelle playlist dedicate alle case di Hogwarts generate dagli utenti.
Tutti insomma si preparano a celebrare il primo film della saga, che torna addirittura al cinema a dicembre.
Il mondo magico di Harry Potter affascina ormai da decenni generazioni di maghi, streghe e babbani in tutto il mondo. I film sono diventati dei cult, soprattutto il primo, che già durante il primo weekend in sala nel 2001 ha incassato oltre 90 milioni di dollari al botteghino battendo tutti i record. Tutti conoscono, anche se non sono fan, le melodie della colonna sonora; i libri vengono continuamente ripubblicati con nuove traduzioni, nuove copertine, nuovi formati.
Anche il mondo della musica in streaming celebra dunque il primo film della saga rivelando dati su podcast e playlist speciali.
leggi anche
Harry Potter e la Camera dei segreti: in libreria finalmente l’edizione MinaLima in italiano
Harry Potter su Spotify
Per quanto riguarda le playlist generate dagli utenti a livello globale i brani maggiormente associati alla saga di Hogwarts nelle playlist sono Runaway di Aurora, Welcome Home, Son di Radical Face e Arcade di Duncan Laurence.
Hedwig’s Theme di John Williams, tratta dalla colonna sonora originale del film, è la canzone della colonna sonora della saga più ascoltata di sempre sulla piattaforma a livello globale.
Per quanto riguarda i podcast, il più ascoltato su Spotify sia in Italia che nel mondo è Potterless.
Gli utenti ascoltano musica diversa anche a seconda delle case di Hogwarts a cui appartengono: Billie Eilish e il gruppo rock The Neighbourhood sono tra i più presenti nelle playlist delle case Serpeverde e Corvonero, mentre tra i Grifondoro e i Tassorosso spopola Harry Styles.
Se invece vi steste chiedendo a quale personaggio della saga vengono dedicate più playlist, la risposta è Draco Malfoy.
E voi ascoltate musica o podcast a tema Harry Potter su Spotify? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Spotify celebra i venti anni del film Harry Potter e la pietra filosofale: ecco come
Lascia il tuo commento