Mai sentito parlare di &mybook, boopen, ilmiolibro.it, librostampa.it, lulu.com? Sono realtà editoriali che permettono all’autore di editare, stampare e promuovere un proprio libro, dotandolo anche di un codice ISBN, senza necessità di appoggiarsi ad una casa editrice convenzionale.
Attenzione: non si tratta di case editrici a pagamento, ma vere e proprie "tipografie", dove puoi stampare qualsiasi testo tu voglia.
Prima di lanciarsi nell’autopubblicazione, ogni autore dovrebbe considerare pro e contro e porsi queste domande:
- voglio davvero autopubblicare a pagamento?
- voglio davvero che il mio libro venga stampato senza essere prima giudicato da una casa editrice a tutti gli effetti?
Se le risposte a queste domande sono negative, la scelta migliore è quella di continuare a cercare una casa editrice tradizionale. Se invece sono positive allora le realtà editoriali tra cui scegliere sono veramente molte.
Cerchiamo di analizzare le aziende che si occupano di book on demand e i servizi da loro offerti:
- www.andmybook.it offre un servizio di pubblicazione dei libri on demand di grande qualità con costi di stampa competitivi e molti servizi gratuiti, come il codice ISBN e la distribuzione.
- www.book-on-demand.it offre servizi di redazione, correzione di bozze, traduzione, impaginazione e marketing nonché un’assistenza dopo la pubblicazione. Pubblica qualsiasi tipologia di libro.
- www.ilmiolibro.it è un sito internet che offre la possibilità di stampare un libro davvero in pochi minuti. E’ possibile scegliere il formato, il tipo di rilegatura e il colore degli interni, nonché ovviamente creare la propria copertina personalizzata. Il libro può anche essere messo in vendita direttamente sul sito internet ed è l’autore stesso a scegliere il prezzo.
- www.librostampa.it offre un servizio di stampa per un minimo di 30 copie con una vasta scelta di copertina, carta e formato. Offre anche un servizio di ottimizzazione del testo e di correzione bozze nonché di creazione di un sito internet personale attraverso il quale pubblicizzare il libro.
- www.lulu.com offre un servizio di pubblicazione libri on demand e anche di e-book on demand. Offre un servizio di assistenza alla pubblicazione con editing, formattazione, correzione, copertina e anche pubblicazione.
- www.phasar.net offre un servizio di correzione e impaginazione nonché di realizzazione della copertina anche a partire da un progetto grafico fatto direttamente dall’autore. Pubblica qualsiasi tipologia di libro.
- www.stampalibri.it offre la possibilità di stampare qualsiasi tipologia di libro con o senza codice ISBN. Stampa solo su carta ecologica e riciclata nel massimo rispetto per l’ambiente.
- www.youcanprint.it offre tutti i servizi di una casa editrice. L’autore, sin dalla compilazione del preventivo online, è seguito da persone, che sanno consigliarlo e guidarlo nelle procedure, differenziandosi, così, dagli altri servizi di book on demand, perché si predilige un “rapporto umano” e una collaborazione con l’autore al fine di ottenere un ottimo risultato dal punto di vista grafico e stilistico- letterario dell’opera. L’autore riceverà una scheda di valutazione della propria opera, in cui saranno evidenziati punti di forza e punti deboli a livello di contenuti, stile e linguaggio.
Una volta che il libro sarà divenuto realtà, Youcanprint mette a disposizione dell’autore i servizi di post-pubblicazione.
L’ufficio stampa, affidato all’esperienza della società Overeco nei settori degli uffici stampa tradizionali e digitali, esamina l’opera e l’adotta, informando puntualmente giornalisti, testate, web, blogger, siti specializzati e non , mail list.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stampare un libro: a chi rivolgersi?
Lascia il tuo commento