Stephen Hawking (1942-2018) è stato un cosmologo, fisico, matematico, accademico e divulgatore scientifico britannico. I suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo ne fanno, dopo Einstein, il più popolare scienziato del secondo Novecento.
La sua fama non è dovuta solo al suo incredibile genio, ma anche alla sua capacità divulgativa: pur trattando di argomenti complessi, i suoi saggi sono appassionanti e comprensibili. Così come emozionante è la storia della sua vita (raccontata anche con il film La teoria del tutto), precocemente intaccata dalla Sla e vissuta senza cedere niente alla malattia: a 21 anni gli era stato pronosticato che non avrebbe mai raggiunto i 24, ma ne ha vissuti ben 52 in più del previsto.
Se volete approfondire la vita e le teorie di Stephen Hawking non vi resta che affidarvi ai suoi libri. Ecco alcuni titoli da non perdere.
Stephen Hawking: i libri da leggere
Link affiliato
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Con stile piano e divulgativo, Hawking riassume le conoscenze tradizionali riguardanti l’Universo e le supera, illustrando le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, del principio antropico, dell’universo inflazionario e dell’universo contenuto in una bolla.
Link affiliato
La teoria del tutto. Origine e destino dell’Universo
Hawking ricapitola la storia dell’Universo, presentando le principali teorie cosmologiche elaborate nel corso dei secoli, da Aristotele a Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton, fino ad arrivare ad Einstein.
Link affiliato
Le mie risposte alle grandi domande
Com’è iniziato tutto? Si può viaggiare nel tempo? O predire il futuro? Dio esiste? Stephen Hawking risponde a quesiti affascinanti e immortali, affrontati con la consueta chiarezza e abilità divulgativa.
Link affiliato
La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo
Cosa sappiamo dell’universo? L’astrofisico fa il punto della situazione, ricapitolando scoperte e progressi nella ricerca di una teoria unificata delle forze fisiche.
Link affiliato
Il grande disegno
È una questione che da sempre attanaglia filosofi, scienziati e teologi: com’è nato il cosmo? Insieme al fisico Mlodinow, Hawking ripercorre le scoperte più recenti. Secondo la teoria quantistica, il cosmo non ha una sola esistenza: tutte le possibili storie dell’universo esistono simultaneamente in un multiverso.
Link affiliato
La natura dello spazio e del tempo
Hawking e Penrose, i due autori del saggio, partono da posizioni diverse e si confrontano su punti fondamentali della natura dell’universo: big bang, spazio-tempo, buchi neri.
Link affiliato
Dove il tempo si ferma
Anche le stelle nascono e muoiono: è grazie a Stephen Hawking, principalmente, che lo sappiamo. In questo volume lo scienziato indaga il funzionamento dei buchi neri, tra domande, risposte e nuove possibilità.
Link affiliato
L’universo in un guscio di noce
Con un linguaggio comprensibile e accogliente, il saggio esplora i settori più avanzati della fisica teorica, illustrando i principi che governano il mondo e l’universo.
Link affiliato
Perché l’universo?
Perché esiste l’uomo? Com’è nato tutto? L’indagine fisica e astrofisica spesso collima con la filosofia e il discorso di Hawking, guidato da un’incrollabile fiducia nella scienza, non può che aprirsi al dialogo con essa.
Link affiliato
Verso l’infinito, Jane Hawking
È il libro da cui è stato tratto il film La teoria del tutto, scritto dalla moglie di Stephen, Jane, che racconta del loro amore e della continua espansione della mente del marito, il cui corpo è sempre più imprigionato e vincolato dalla malattia.
Stephen Hawking ha scritto insieme alla figlia Lucy anche alcuni romanzi per ragazzi. Tra questi ricordiamo La chiave segreta per l’universo, Caccia al tesoro nell’universo, I cercatori dell’universo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stephen Hawking: i libri da leggere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza Libri da leggere e regalare Stephen Hawking
Lascia il tuo commento