Stiamo scomparendo. Viaggio nell’Italia in minoranza
- Autore: Autori vari
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Questo libro è il riassunto di un viaggio percorso attraverso un’Italia in minoranza. Un viaggio narrativo e fotografico tra le terre in cui si parla l’arbëreshë, il walser, il tabarchino, il grico e l’occitano. Dai pendii del Monte Rosa sino alla Sicilia alla ricerca di tradizioni linguistiche che resistono, in luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la lingua madre non è l’italiano. “Stiamo scomparendo. Viaggio nell’Italia in minoranza” è un racconto corale, abile nello sfruttare la tecnica del reportage. Con tanto di inviati sul campo (Franco Arminio, Viola Bonaldi, Nicola Feninno, Valerio Millefoglie, Mirco Roncoroni i loro nomi) impegnati a imbastire interviste, ascoltare storie, a scavare tra un passato a volte oscuro, inseguendo parabole intricate in un altrove non sempre facile da decifrare.
Un lavoro di ricerca e di analisi, di attenzione al dettaglio, una questione di empatia, ma anche di ragione e istinto (a volte basta seguire il cammino di un cane per arrivare a destinazione). L’obiettivo è partire dal passato per rapportarlo a un presente problematico, intenzionato a voler fare tabula rasa delle differenze, delle diversità. Eppure, tra quelle terre mai o quasi al centro dell’attenzione mediatica, c’è voglia di resistere, c’è la volontà di difendere non solo una lingua, ma un’identità a rischio estinzione. Come si legge nella prefazione di “Stanno scomparendo”:
la lingua (…) può essere un elemento di differenza. E di conservazione delle differenze. Un antidoto a quel tipo di potere che – consciamente o inconsciamente – uniforma e appiattisce.
Il volume, ricco di immagini e contenuti speciali (curati da Emanuela Colombo, Gionata Giardina, Davide Gritti, Alessandro Mininno, Gianni Miraglia, Alessandro Monaci, Giuseppe Paternostro e Luca Perri), rappresenta la prima pubblicazione dalla CTRL Books, erede diretta della rivista CTRL Magazine, resa possibile da una campagna di crowdfunding. Una nuova incarnazione dopo un’esperienza tenuta in vita per nove anni, una ripartenza che prende il via nel migliore dei modi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stiamo scomparendo. Viaggio nell’Italia in minoranza
Lascia il tuo commento