Storia di Andreas. A due passi dal mare
- Autore: Irene Teyxeira
- Anno di pubblicazione: 2011
Questo romanzo racconta l’avventura in Italia di Andreas, la sua storia e della sua amata ragazza, Ana, suo unico, vero amore. Nel suo paese, la Romania, non c’è lavoro, c’è fame, miseria e l’unico modo per guadagnare qualche soldo per sposarsi e vivere felici è emigrare. Andreas parte con la morte nel cuore alla volta del nostro paese, visto come un miraggio, un’oasi in quel deserto sconfinato che non gli permette nemmeno di sfamare se stesso.
Una volta giunto in Italia, incontrerà molte persone diverse, per fortuna e purtroppo. I primi incontri, chiaramente, saranno la padrona di casa e i vari datori di lavoro. Persone arcigne e meschine, in prevalenza, che prima gli caveranno il sangue e poi, forse, manterranno fede alla parola data. Forse…
Fortunatamente incontrerà anche molte persone disposte ad aiutarlo, o anche soltanto dispensatrici di una buon parola, un gesto per confortarlo, una speranza che sembra sempre svanire, come in una fredda notte invernale inghiottita dalla nebbia…
Riuscirà a superare tutte le difficoltà e a tornare nella propria terra, col suo amore e un piccolo fagotto colmo di felicità? La risposta la troverete alla fine di questo meraviglioso libro…
Tante volte ci lamentiamo di come va la nostra vita. Non abbiamo la macchina da decine di migliaia di euro, il cellulare che manda le foto anche su Marte, un capo firmato che costa come un anno d’affitto… E non pensiamo a chi non ha nemmeno l’auto, che deve telefonare col contagocce perché la ricarica deve durare tutto il mese, e che porta con dignità i vestiti che noi reputiamo stracci da lavare per terra.
Pubblicato su ilmiolibro.it, "Storia di Andreas. A due passi dal mare" è un romanzo dolce e drammatico al tempo stesso, un impatto con la vita devastante, problemi che non si sommano, si moltiplicano. Il lieto fine è sempre dietro l’angolo, ma si farà raggiungere? Leggete questa meravigliosa storia e lo saprete…
Irene Teyxeira è nata e vive in mezzo ai libri. La scrittura è parte integrante della sua vita. Attualmente cura un blog (http://scrittura-mania.it/) in cui segnala e promuove lei stessa iniziative ammirevoli per giovani autori. In conclusione, un libro per riflettere e per affrontare, con occhi diversi, la nostra vita quotidiana. Consigliatissimo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di Andreas. A due passi dal mare
Lascia il tuo commento