Ecco disponibile su iTunes una nuova edizione di Pinocchio anche in versione audio: il famoso libro di Carlo Lorenzini, più conosciuto come Collodi, è letto da Daniele Fior, giovane bravo attore che vanta d’aver frequentato l’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico e d’essersi ivi diplomato nel 2002. Dopo i suoi studi ha iniziato una brillante carriera tra teatro, cinema e televisione.
La sua voce ha saputo cogliere, nella lettura del libro, le più svariate sfumature; la narrazione è stata piacevolmente accompagnata alla chitarra da Francesco Catalucci e arricchita dalle illustrazioni di Manuele Fior.
Autoprodotta dallo stesso lettore, Daniele Fior, è sempre piacevole ascoltare la storia che così ha inizio
“C’era una volta… un re! Diranno subito i miei piccoli lettori. Eh, no, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice legno da catasta di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco…”
Così cominciano le vicende di quel burattino che da babbo Geppetto, povero falegname, ma anche un po’ da tutti noi, è considerato un bambino, forse oltremodo monello ma assai simpatico.
“Le avventure di Pinocchio” non è una semplice storia per piccini. E’ molto di più. Riascoltare le vicissitudini di quel pezzo di legno, di quel burattino che non ha fili e quindi, spesso, sfugge ai “doveri” quotidiani d’un bimbo come tanti altri, ci fa divertire, a volte commuovere, a volte sognare. Il suo naso che s’allunga, la trasformazione in ciuchino, le disavventure nel Campo dei Miracoli non hanno paragoni. Unici sono anche i personaggi quali il Grillo Parlante, la Fata Turchina, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e altri ancora.
La versione letta da Daniele Fior è una fra le tante poiché, sullo schermo, il burattino è già stato protagonista di film e cartoni animati famosi in tutto il mondo. Val comunque, assolutamente, la pena di riascoltare la narrazione: non ci s’annoia mai grazie alla magnifica interpretazione di questo bravo attore, alle belle musiche e, soprattutto, all’opera di cesello fatta da colui che ha creato un personaggio unico nel tempo e nella letteratura per l’infanzia, colui che è stato uno dei migliori "artigiani" non del legno ma della parola che la nostra letteratura italiana vanti: Carlo Collodi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Su iTunes nuova edizione di Pinocchio letto dall’attore Daniele Fior
Lascia il tuo commento