Elliot nella Collana Raggi edita “Quando Babbo Natale arrivò a Simpson’s Bar” (2016, pp. 128, euro 14,00, traduzione di Michela Piattelli), una raccolta di nove racconti di Bret Harte, William Dean Howells, H.P. Lovecraft, Henry Van Dyke, Lucy M. Montgomery, A.A. Milne, Christopher Morley, William M. Thackeray, Louisa May Alcott. Ed è subito festa.
“E così inzaccherato, lacero, con la barba e i capelli incolti e un braccio che gli pendeva inerme lungo il fianco, Babbo Natale arrivò a Simpson’s Bar”.
I racconti sul Natale possono contribuire a celebrare al meglio una delle festività più antiche e affascinanti della nostra storia, mettendone però in risalto non solo le luci ma anche le ombre, facendone emergere i lati meno noti. Questi racconti di grandi scrittori riprendono gli aspetti fiabeschi e mitici, ma sondano anche arcaiche paure, affascinano con balli, vischio e neve in un cortile ottocentesco e riescono a far brillare le metropoli caotiche così come i più inaccessibili paesini di montagna, portando in scena desideri e speranze di tutti i tempi.
Ogni scrittore e ogni scrittrice ha saputo trovare nel Natale qualcosa di profondo e intimo, degno di essere raccontato. È il caso del racconto Quando Babbo Natale arrivò a Simpson’s Bar (da cui il titolo dell’intera raccolta) di Bret Harte, che racconta una storia di altruismo e solidarietà e del delizioso Un Natale in campagna di Louisa May Alcott, dove la festa più attesa dell’anno viene celebrata da un gruppo di parenti e amici in una casa del Vermont.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È subito festa con “Quando Babbo Natale arrivò a Simpson’s Bar”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Elliot Natale
Lascia il tuo commento