È stato firmato il decreto per il quinto ciclo del TFA sostegno che si terrà nel 2020 e che permetterà a tanti docenti di ottenere finalmente l’abilitazione per accedere ai posti. I vincitori accederanno ad un corso di almeno 8 mesi e che prevede di conseguire 60CFU.
Il bando 2020 è pronto e i posti a disposizione sono anche molti, dal momento che si tratta di quasi 20mila posti che verranno banditi in questo nuovo ciclo.
Il TFA per il sostegno ha già un calendario stabilito e si è deciso anche quando si svolgeranno le prove per tentare di ottenere uno dei posti messi a disposizione. Di seguito vediamo quindi tutte le informazioni sul TFA sostegno per il 2020, i requisiti che sono necessari per prendere parte al bando e le prove che sono previste per gli aspiranti docenti.
TFA sostegno 2020: info e prove per l’accesso
Il decreto è stato firmato e si è deciso che saranno quasi 20mila i posti a disposizione per questo TFA 2020, che per la classe di sostegno è giunto al suo quinto ciclo. Più precisamente si è deciso che saranno 19.585 i posti a disposizione e che sarà predisposto un test preliminare per l’accesso.
L’esame preliminare sarà svolto per tutti gli indirizzi e per tutti gli atenei tra il 2 e il 3 aprile 2020. Per la precisione le prove saranno così strutturate:
- 2 aprile mattina prova preliminare per la scuola dell’infanzia;
- 2 aprile pomeriggio prova preliminare per i posti delle scuole primarie;
- 3 aprile mattina prove per la scuola secondaria di I grado;
- 3 aprile pomeriggio prove preliminari per i posti per la scuola secondaria di II grado.
Saranno poi i vari atenei ad occuparsi delle altre prove che sono state stabilite per l’accesso al TFA sostegno. Difatti dopo la prova selettiva si dovrà affrontare uno o più scritti caratterizzanti e infine sostenere un orale. Per le date di queste prove non sarà il Miur a stabilire i giorni di svolgimento, ma saranno i vari atenei ad organizzarle.
Le prove saranno superate dai candidati che otterranno un punteggio superiore a 21/30 sia nello scritto che nell’orale.
Il ministero ha invece stabilito che tutti i percorsi del quinto ciclo del TFA dovranno concludersi entro e non oltre il maggio 2021, data che dovrà essere tassativamente rispettata dalle università.
TFA sostegno 2020: requisiti per accesso alle prove
Potranno partecipare a questo nuovo ciclo di TFA i candidati che soddisfino i seguenti requisiti:
- per la scuola dell’infanzia e primaria o per scuola secondaria di I e II grado avere un titolo di studio in corsi di scienze della formazione primaria o un analogo titolo conseguito all’estero. In alternativa si potrà avere un diploma magistrale, compreso il diploma
sperimentale a indirizzo psicopedagogico, purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; - abilitazione specifica per la classe di concorso per cui si fa richiesta;
- 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: TFA sostegno 2020: posti, requisiti e date per il quinto ciclo
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento