Tutti lo beviamo e tutti sappiamo cos’è. Ma ci sono tanti dubbi e perplessità: te, the o tè? Come si scrive? Ci sono tanti nomi che si riferiscono a questa bevanda e sono tutti molto simili: te, the, tea, tè, te’, the, tutti si riferiscono alla bevanda, che si può bere fredda o calda e che si ricava dall’infuso delle foglie di una pianta particolare, la Camellia sinensis o Thea sinensis.
Spesso, soprattutto nella lingua scritta, se vogliamo riferirci alla bevanda, facciamo confusione tra le forme tè, the e tea: come si scrive in italiano? Qual è tra tutte, la parola giusta da usare?
Te, the o tè. Come si scrive?
Iniziamo a fare un po’ di chiarezza. In italiano la parola te indica un pronome. Si tratta del pronome tonico singolare maschile e femminile usato in funzione di complemento. Più precisamente parliamo della forma che assume il pronome tu (seconda persona singolare) quando è usato come complemento diretto e indiretto. Con te esprimiamo anche la forma colloquiale del pronome personale tu utilizzata con valore di soggetto. Alcuni esempi:
- Amo te
- Parlo con te
- Te sei matto
- Te lo stavo per chiedere
Nulla di tutto questo, dunque, ha a che fare con la bevanda di cui ci stiamo occupando.
Passiamo ora a the, thè o thé: tutte queste parole sono ibride, una sorta di ‘compromesso’ tra l’italiano e le grafie straniere. Quali? Il francese thé, un inglese erroneo the (che ricordiamo essere un articolo determinativo singolare). In inglese infatti, questa tradizionale bevanda si chiama tea. Per cui come vedete, di nuovo non ci siamo.
La parola giusta da usare in italiano per riferirsi a questa bevanda dalle mille virtù è tè. Tè è la grafia corretta, usata sia per indicare la pianta asiatica delle teacee che la gustosa bevanda che ci riporta sempre con il pensiero alla Cina o all’Inghilterra.
Ecco cosa ci dice di più l’enciclopedia Treccani:
Si tratta di due ➔omofoni.
• Tè con l’accento grafico (dal francese thé, a sua volta dal cinese t’e) indica la bevanda aromatica preparata per infusione delle foglie essiccate di una pianta di origine asiatica
la coltivazione del tè
tè in foglie
una tazza di tè
• Te senza accento grafico corrisponde al pronome tonico singolare maschile e femminile usato in funzione di complemento
Lasciami stare, te lo chiedo per favore
Da solo non riuscivo a dormire perché di notte ho ancor bisogno di te (L. Battisti, Fiori rosa fiori di pesco).
Attenzione anche a non confondere l’accento: si scrive tè e non té, ossia con l’accento grave (che porta alla e aperta) e non acuto (caratteristica delle e chiuse).
Tutto chiaro ora? Bene! È importante saper scrivere bene le parole, soprattutto quelle che usiamo maggiormente e spesso erroneamente. A proposito di liquidi, bevande e dubbi: sapete come si scrive, alcool o alcol? E voi? Quali sono le parole che vi confondono di più? Scrivetecele nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Te, the o tè: come si scrive
Lascia il tuo commento