La scrittrice danese Lene Kaaberbøl il 12 marzo sarà ospite alla Fiera Internazionale dell’Editoria Tempo di Libri (8-12 marzo 2018 Fieramilanocity).
Lene Kaaberbøl, è una delle personalità letterarie danesi più note all’estero, soprattutto per la sua produzione di thriller (pubblicati anche da Fazi), ma in Paesi come la Germania è famosissima anche per i suoi libri per ragazzi.
In particolare sta avendo un grandissimo successo, la sua nuovissima serie Wildwitch, giunta alla sesta puntata, una saga fantasy ambientata ai giorni nostri con protagonisti Clara e le streghe selvatiche, personaggi che sfruttano il potere della natura per salvaguardarla e per altri scopi benefici. Romanzi dal forte impatto ambientalista, che hanno lo scopo di trasmettere ai ragazzi il valore e il rispetto della natura e degli animali. È in preparazione un film diretto dal regista danese Kaspar Munk. Gallucci ha pubblicato i primi due romanzi, “La prova del fuoco” (2016) e “Il sangue di Viridiana” (2017) traduzione di Bruno Berni, che l’autrice presenterà il 12 marzo a Tempo di Libri 2018 durante un incontro rivolto ai ragazzi delle scuole di Milano. L’evento è organizzato in collaborazione anche con l’Ambasciata danese e il Ministero della Cultura Danese. Dopo la tappa milanese Lene Kaaberbøl sarà a Roma per un incontro organizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
Ricordiamo che Lene Kaaberbøl, nata a Copenaghen nel 1960, è un’autrice nota in tutto il Nord Europa. Ha iniziato a scrivere, all’età di 15 anni e ha pubblicato una trentina di libri, soprattutto per bambini e ragazzi. Di recente è stata candidata per due prestigiosi riconoscimenti: l’Hans Christian Andersen Award e l’Astrid Lindgren Memorial Award. La fortunata serie Wildwitch, avviata nel 2010 e giunta alla sesta puntata, ha già riscosso grande successo in Germania, Francia, Inghilterra e Russia.
“La prova del fuoco”
Clara è una ragazzina di 12 anni che pensa di non aver nulla di speciale: un po’ timida, il viso punteggiato di lentiggini, è alle prese con i problemi tipici della sua età. Ma un giorno incontra un gigantesco gatto nero grazie al quale scopre di avere lo straordinario potere di comunicare con gli animali. La zia Isa le insegna ad avere fiducia nelle sue capacità, ma più Clara impara a padroneggiarle, più le sue responsabilità aumentano. Sarà solo l’inizio della sua nuova vita da “strega selvatica” in un mondo in cui la magia non è esattamente per bambini.
“«Devi farlo! Nessun altro può. O vuole»”.
La strega selvatica Shanaia, disperata e gravemente ferita, chiede a Clara di fare qualcosa di molto pericoloso. La ragazza vorrebbe dire di no, ma non ci riesce. Dovrà attraversare di nuovo le strade selvatiche, dove ad attenderla troverà un temibile nemico…
Dopo aver scoperto la sua vera natura di strega selvatica in “La prova del fuoco”, Clara si sta abituando ai suoi strani poteri. Questa eccitante quotidianità viene rotta un giorno dal ferimento della sua amica Shanaia e dalla sparizione di Oscar, il suo migliore amico: senza poter chiedere aiuto a nessuno, Clara dovrà partire per una nuova avventura che la condurrà nelle Strade selvatiche, dove troverà ad attenderla un terribile nemico.
“Il sangue di Viridiana”
È il secondo volume della serie Wildwitch, protagonista Clara, il suo amore per gli animali e il magico mondo delle streghe selvatiche. Clara è un personaggio nel quale le giovani lettrici è facile si possano identificare: inizialmente timida e insicura, impara avventura dopo avventura ad avere fiducia in sé stessa, a combattere per cercare la propria strada e a diventare grande.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tempo di libri 2018: Lene Kaaberbøl presenta la serie Wildwitch
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari Libri per ragazzi Lene Kaaberbol Gallucci
Lascia il tuo commento