Hai già un’idea per l’argomento della tua tesina? Anche se l’Esame di Maturità si avvicina, non sempre per gli studenti è facile trovare un argomento originale per realizzare la propria tesina.
Mano a mano che la data si avvicina, la tentazione potrebbe essere quella di farsi prendere dal panico, ma vi rassicuriamo sul fatto che non è necessario.
Trovare un argomento originale per la tesina, infatti, non è impossibile e noi vogliamo aiutarvi a capire qual è quello giusto per voi.
La tesina per la Maturità è un buon aiuto per lo studente perché può iniziare il colloquio orale partendo da argomenti su cui è preparato e si sente più sicuro.
Vista la sua importanza e il fatto che ogni studente dovrà lavorare diverse ore sulla propria tesina, è necessario non solo scegliere un argomento originale, ma anche che sia adatto a noi e che ci piaccia. Ma come fare?
Per aiutarvi nella scelta, oltre a fornirvi qualche idea originale per l’argomento della vostra tesina, vi diamo anche alcuni buoni consigli per scegliere quello giusto per voi.
Tesine Maturità originali: idee per scegliere l’argomento
Ci sono molti argomenti che possono essere scelti per scrivere la propria tesina per la Maturità e a volte è anche per questo che gli studenti si trovano in difficoltà a capire quale scegliere e come fare una tesina originale. Ecco per voi alcuni spunti per la vostra tesina.
Tesina serie TV
Per trovare un tema per la tesina potreste trarre degli spunti dalle serie TV che più vi hanno appassionato. Partendo da una di esse, infatti, potrete sbizzarrirvi a trovare molti collegamenti in tutte le materie.
Ad esempio, una serie che potrebbe offrirvi molti collegamenti è The Big Bang Theory, non solo perché parla di fisica e del mondo scientifico, ma perché al suo interno ci sono moltissimi riferimenti che potreste cogliere e approfondire. A partire dal titolo (la teoria del Big Bang) fino ad arrivare alle teorie fisiche che vengono nominate, ma anche alla biologia e alla neuroscienza.
Ovviamente sono moltissime le serie che potreste scegliere da Breaking Bad a Il Trono di Spade, ma anche The Vampire Diaries o Gomorra: l’importante è cercare i collegamenti giusti e con un po’ di fantasia la vostra tesina sarà assolutamente unica.
Tesina musicale
La musica può essere sempre un’ottima fonte di ispirazione per trovare collegamenti interessanti. Oltre alla poetica di un determinato cantante, dobbiamo considerare il fatto che spesso esso si fa portavoce di un’epoca storica ben precisa e questo vi permetterà di spaziare su vari argomenti.
Se siete dei fautori del cantautorato italiano, ad esempio, avrete ampia scelta e potrete andare da Fabrizio De André a Rino Gaetano, passando per Battisti o De Gregori, ma anche Lucio Dalla.
Quando si sceglie un musicista è importante considerare ogni aspetto della sua musica: i riferimenti che potreste trovare nei suoi testi, l’epoca storica che hanno vissuto, la nazione in cui sono nati e hanno avuto successo.
Considerando questo ed altri elementi, per voi non sarà difficile trovare dei collegamenti appropriati in ogni materia, scrivendo una tesina interessante e - perché no? - anche divertente.
Un’altra strada che si può seguire è quella di scegliere un solo genere musicale e contestualizzarlo: che ne pensate del blues o del rap? E della musica elettronica o la disco music anni ’80? Insomma, le possibilità sono moltissime, basta scegliere quella che più vi piace.
Tesina Lo chiamavano Jeeg Robot
Un’altra strada che potete prendere è quella di scegliere un film e usare l’universo creato da quella pellicola per trovare i collegamenti che vi servono.
Il film Lo chiamavano Jeeg Robot, ad esempio, è uscito a febbraio dello scorso anno ed è subito diventato un cult movie per l’originalità con cui tratta il tema dei supereroi.
Il protagonista, infatti, è più un antieroe che un vero e proprio supereroe ed è proprio questo aspetto che potreste utilizzare come filo conduttore della vostra tesina: la storia, la letteratura, la fisica, la matematica e perfino la scienza sono piene di argomenti che possono essere ricondotti al tema dell’antieroe: non vi resterà che individuare i collegamenti giusti.
Tesina emozioni, sensi o peccati
Anche questo tipo di tesina può offrirvi un gran numero di spunti interessanti. Per realizzarla potreste scegliere un senso o un’emozione e far sì che sia il fil rouge di tutto il vostro lavoro.
Un’idea interessante potrebbe essere anche quella di scegliere per la vostra tesina i 7 vizi capitali (superbia, accidia, lussuria, ira, gola, invidia e avarizia) e trovare degli argomenti legati ad essi.
Se, invece, siete persone che si sentono più positive e meno "peccaminose" potreste anche scegliere le 7 virtù capitali (fede, speranza, carità o amore, prudenza o saggezza, giustizia, fortezza o coraggio e temperanza o moderazione).
Vi abbiamo fornito alcune macro (e micro) idee per realizzare la vostra tesina che, se saprete sviluppare bene, vi permetteranno di scegliere un argomento originale e che vi piace. Dopo gli spunti, vi offriamo alcuni consigli per capire qual è l’argomento che fa per voi e come scrivere una buona tesina.
Tesine Maturità originali: consigli per scegliere quella giusta per te
Scegliere un argomento per la tesina che sia originale e adatto a noi può sembrare difficile, ma in realtà basta seguire alcuni consigli che vi permetteranno di trovare delle idee che siano adatte a voi.
Il primo consiglio è quello di pensare alle vostre passioni e a ciò che più vi piace: ogni passione o interesse, infatti, può offrire ottimi spunti per la vostra tesina e aiutarvi anche a realizzarla in modo più piacevole.
Se siete appassionati di letteratura, ad esempio, potreste scegliere un autore o un romanzo e trovare al suo interno tutti i collegamenti di cui avete bisogno.
Anche lo sport può essere un’ottima fonte per trovare ispirazione: uno sportivo in particolare o una disciplina olimpionica o qualsiasi tipo di sport.
Più l’argomento della tesina sarà vicino alle vostre passioni e più sarà facile scriverla e trovare collegamenti interessanti ed appropriati.
Il secondo consiglio è proprio quello di trovare dei collegamenti pertinenti, cercando di avere una visione a 360 gradi dell’argomento scelto e, nel caso in cui sia necessario, chiedendo anche consiglio ai vostri professori.
Scelti tutti i collegamenti, vi consigliamo di sottoporre la vostra tesina ai vostri insegnanti, in modo da capire se potreste renderla migliore o se va bene così com’è.
A questo punto, approfondite i vari argomenti scelti, illustrando al meglio il perché li avete inseriti in quel determinato percorso e come si collegano con l’argomento generale.
Questi sono i nostri consigli per scrivere una buona tesina, che sia originale e che vi appassioni, in modo che anche lo studio possa essere più leggero ed interessante.
- Avete già scelto l’argomento per la vostra tesina d’esame? Lasciate un suggerimento per gli studenti che visiteranno questa pagina alla ricerca di consigli, indicando anche cosa tratterete per le diverse materie!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tesina Esame di Maturità: le idee per scegliere argomenti originali
Lascia il tuo commento