La casa editrice romana Elliot presenta in libreria Tesori sepolti e altri racconti del mistero (pp. 120, 12,50 euro, traduzione di Luisa Campedelli), un piccolo volume prezioso per festeggiare Halloween. Il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti, è una celebrazione osservata in molti Paesi, una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota anche in Europa e ha preso piede anno dopo anno anche in Italia.
Tesori sepolti e altri racconti del mistero
Il volume contiene i racconti di Arthur Machen, Edgar Allan Poe, Mary Shelley, Bram Stoker e H.P. Lovecraft, cinque autori di calibro per cinque novelle, cioè il meglio dei racconti del brivido e del mistero per immergersi in letture “stregate”.
Ecco dunque per la gioia dei lettori:
- La storia della polvere bianca di Arthur Machen,
- Il diavolo nel campanile di Edgar Allan Poe,
- Il sogno di Mary Shelley,
- Tesori sepolti di Bram Stoker,
- Ipnosi di H.P. Lovecraft.
Due anticipazioni dalla raccolta
Arthur Machen, pseudonimo di Arthur Llewelyn Jones (Caerleon-on-Usk, 3 marzo 1863 – Beaconsfield, 15 dicembre 1947), è stato uno scrittore gallese noto soprattutto per i suoi racconti dell’orrore, del fantastico e del soprannaturale.
È il caso di La storia della polvere bianca. Una polvere bianca dall’aspetto innocuo che andava sciolta in un bicchiere d’acqua. Forse era questo il rimedio ideale per risolvere i problemi digestivi e quelli legati all’affaticamento del sistema nervoso di Francis Leicester. Una medicina prescritta dal medico e preparata in farmacia. Una polvere bianca che sembra cambiare la personalità di chi la assume e atterrisce Helen, la sorella di Francis.
“Mi misi in ascolto. E sentii un rumore di soffocamento e di acqua gorgogliante e traboccante, ma nient’altro; allora chiamai più forte, ma non ottenni risposta”.
Mary Shelley, nata Mary Wollstonecraft Godwin (Londra, 30 agosto 1797 - 1º febbraio 1851), scrittrice, saggista e filosofa britannica, figlia della filosofa Mary Wollstonecraft, antesignana del femminismo, e del filosofo e politico William Godwin, a 16 anni si dichiarò al poeta Percy Bysshe Shelley, all’epoca già sposato, e i due fuggirono in Europa. Mary a 18 anni scrisse quello che viene considerato il primo racconto gotico di fantascienza Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus), pubblicato nel 1818.
Nel racconto Il sogno viene narrata la leggenda ambientata all’inizio del regno di Enrico IV di Francia, a metà Cinquecento. Affacciata sulla Loira, non lontano dalla città di Nantes, viveva la giovane e bella contessa di Villeneuve, ultima della sua stirpe ed erede di tutte le ricchezze. Constance aveva passato l’anno appena trascorso in completa solitudine in quella dimora isolata, e il lutto che indossava per il padre e due fratelli, vittime delle guerre civili, era una buona ragione per non apparire a corte e non prendere parte alle celebrazioni. Ma la contessa orfana aveva ereditato un titolo importante e grandi estensioni di terre, e fu presto messa al corrente del fatto che il Re, suo tutore, desiderava che lei concedesse i suoi possedimenti e la sua mano a un nobile la cui nascita e le cui conquiste lo rendessero degno di tale dono. Constance, per tutta risposta, espresse l’intenzione di prendere i voti e di ritirarsi in convento. Il Re le vietò questa scelta...
Un’antologia imperdibile.
Tesori sepolti. E altri racconti del mistero
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Tesori sepolti e altri racconti del mistero”: un’antologia di racconti per festeggiare Halloween
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elliot Raccolte di racconti Horror e Gotico Halloween Recensioni di libri 2021
Lascia il tuo commento