Si è da poco concluso il test di Architettura che per il 2019 darà l’opportunità di accedere all’ateneo a ben 6.802 candidati. Per la corsa al posto si sono iscritte 8.424 persone che cercheranno di ottenere una posizione utile in graduatoria.
La prova di accesso ha avuto inizio alle ore 11:00 e, come per le altre facoltà, anche per gli aspiranti studenti di Architettura il tempo a disposizione è stato di 100 minuti.
Il Miur, come avvenuto anche per i test di Veterinaria e Medicina, ha pubblicato le soluzioni ufficiali, insieme alle domande del test sul suo sito nel pomeriggio di oggi, ma solo il 1° ottobre si potranno conoscere le graduatorie ufficiali.
Le soluzioni del test che sono visibili ora sul sito ufficiale. Di seguito potete visionare il compito e le soluzioni, la risposta corretta è sempre la A (ovviamente nel compito di questa mattina ordine di domande e risposte era differente):
Di seguito trovate inoltre le date importanti per la graduatoria.
Test Architettura 2019: quando saranno disponibili del soluzioni?
Come per tutti i test ad accesso programmato il Miur ha pubblicato le domande e le soluzioni della prova sul proprio sito, in modo che gli studenti possano cominciare a comprendere i propri errori. Purtroppo il ministero non indica un orario preciso e di conseguenza non è possibile sapere con esattezza il momento in cui verrà messa online la prova.
Si pensava che le soluzioni dei test di oggi sarebbero usciti verso le 17:00, come avvenuto per gli altri quiz, ma ciò non è avvenuto. Il ministero ha infatti pubblicato le soluzioni per Architettura molto più tardi, lasciando tutti con il fiato sospeso.
Per gli aspiranti architetti vedere le risposte corrette al test appena svolto sarà un ottimo modo per comprendere sin da subito quali siano state le risposte corrette e poter capire quale potrebbe essere il proprio punteggio.
Test Architettura 2019: come funzionano punteggio e graduatoria
Come per le altre facoltà anche per l’ateneo di Architettura il punteggio finale viene assegnato aggiungendo 1,5 punti per ogni risposta esatta, togliendo 0,4 punti per ciascuna risposta errata e dando 0 punti per le domande lasciate senza risposta. Risulta quindi una scelta sapiente lasciare in bianco le domande a cui non si è certi di poter dare una risposta esatta.
Le domande del test saranno come sempre 60, da svolgere nel migliore dei modi in 100 minuti e verteranno sui seguenti argomenti:
- 16 domande di storia;
- 12 domande di cultura generale;
- 12 domande di fisica e matematica;
- 10 domande di ragionamento logico;
- 10 domande di disegno e rappresentazione.
Il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è come sempre di 20, senza questo traguardo non sarà possibile essere presi in esame per accedere alla facoltà. La graduatoria vera e propria si potrà vedere solo il 1°ottobre, mentre prima di questa data si potrà visionare il compito e scoprire il proprio punteggio. Importante per gli studenti sarà ricordare le seguenti date:
- 18 settembre accedendo sul sito Universitaly si potrà scoprire il punteggio totalizzato;
- 27 settembre sempre accedendo al sito di Universitaly sarà possibile vedere il proprio compito;
- 1°ottobre verrà pubblicata la graduatoria unica nazionale.
Una settimana dopo la pubblicazione della graduatoria avverrà il primo scorrimento e si procederà in questo modo fin quando si saranno occupati tutti i posti disponibili. Coloro che risulteranno assegnatari di un posto avranno 4 giorni di tempo per recarsi in segreteria e ufficializzare la propria iscrizione. In caso non si effettuasse questo passaggio si perderà la precedenza sul posto che verrà assegnato nuovamente nel successivo scorrimento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soluzioni test Architettura 2019: domande e risposte del Miur
Lascia il tuo commento