Il test di Medicina 2018 arriva ad una delle sue fasi finali: la pubblicazione dei risultati nominali che appariranno sul sito di Universitaly nella propria area personale. Come abbiamo visto con i risultati anonimi il punteggio minimo dovrebbe essere 43,2, di gran lunga più basso di quanto ci si aspettava, ma comunque piuttosto alto data la difficoltà dei compiti di questo anno.
Il punteggio minimo però è ancora soltanto stimato, dato che solo con la pubblicazione della graduatoria definitiva, stabilità per il 2 ottobre, si avrà la certezza della soglia di sbarramento. Se visualizzerete un punteggio inferiore a quello di 43,2 non dovrete quindi preoccuparvi, ciò non vorrà dire che tutto è perduto dal momento che si avranno gli scorrimenti di graduatoria e si potrebbe quindi rientrare anche con un punteggio inferiore.
Tutto questo però sarà più chiaro con la graduatoria che verrà pubblicata martedì 2 ottobre e che vedrà i candidati assegnati, ossia gli studenti che sono riusciti ad avere un posto utile in graduatoria. Tutti gli assegnati avranno tempo fino alle 12:00 del 5° giorno dalla pubblicazione dei risultati per immatricolarsi.
Passato questo tempo si perderà il diritto al posto e quindi si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Ma tutto questo avverrà dal 2 ottobre in poi, mentre nella giornata del 28 settembre si potrà finalmente vedere il proprio compito. Non tutti inoltre sono riusciti a memorizzare il numero del compito e per molti il risultato del test sarà scoperto oggi. Sulla propria pagina personale di Universitaly si potrà infatti vedere il compito corretto e il punteggio finale con il quale poi si verrà posizionati in graduatoria.
Nell’attesa tutti sperano di non dover attendere come per la pubblicazione dei risultati anonimi, quando il sito è andato in down per i troppi accessi e in molti si sono trovati a dover chiedere ai propri compagni di sventura i pdf dei risultati provvisori in base all’ateneo.
Dopo l’appuntamento di oggi le prossime tappe saranno la graduatoria il 2 ottobre, non ancora chiaro a che ora verrà resa pubblica e soprattutto il 10 ottobre. Il CINECA in questa data procederà con il primo scorrimento di graduatoria e si potrà quindi sperare di accedere ad un posto grazie ai subentri.
Come vedere la prova di Medicina?
Per vedere il proprio test d’ingresso e comprendere gli errori che si sono fatti ci si dovrà collegare, dal giorno 28 settembre 2018, nella propria area riservata di Universitaly. Sebbene il punteggio si sappia già, visualizzando il compito, si avrà modo di scoprire le irregolarità, in caso ve ne fossero e vedere se il punteggio e le correzioni combacino.
In sostanza da oggi sul portale dedicato si potrà avere la certezza del proprio voto e si potrà anche analizzare il compito, così da fugare ogni tipo di dubbio sulla votazione finale.
Per le graduatorie a scorrimento si dovrà poi attendere il 2 ottobre, in modo da avere anche la certezza che il punteggio minimo sia 43,2 come stimato. In rete corrono infatti voci differenti che vedono un punteggio minimo più alto, ma che non sembrerebbero veritiere.
Staremo a vedere cosa dirà la graduatoria martedì e quali saranno i successivi sviluppi per gli aspiranti medici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test Medicina 2018: punteggio minimo e risultati nominali
Lascia il tuo commento