Le modalità di svolgimento del test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019 sono state pubblicate tramite l’apposito decreto del Miur. Vediamo tutte le info utili per partecipare alla selezione e provare ad entrare per l’anno accademico 2019/2020. La data del test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019 è fissata al 3 settembre alle ore 11 in tutte le università italiane. Vediamo ora tutte le informazioni sul numero di posti disponibili, le modalità del test e le domande, cosa e come è opportuno studiare, il punteggio e la graduatoria finale per chi vuole accedere al percorso per diventare odontoiatra.
Test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019: scadenze e posti disponibili
A parte la data ufficiale del test, ovvero il 3 settembre 2019, ci sono altre scadenze importanti da ricordare per partecipare al test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019. Dal 3 luglio 2019 fino alle ore 15 del 25 luglio 2019 è possibile iscriversi al test di ingresso.
Quanti sono i posti disponibili nell’anno accademico 2019/2020 per entrare a Odontoiatria e Protesi Dentaria? Nonostante ogni anno gli aspiranti odontoiatri siano migliaia in tutta Italia, i posti sono solamente 1.133 per Odontoiatria e Protesi Dentaria. Questo numero evidenzia una leggere flessione verso il basso rispetto ai posti che erano disponibili lo scorso anno.
Test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019: domande test e come prepararsi
Per prepararsi al meglio per il test di Odontoiatria e Protesi Dentaria è possibile utilizzare dei manuali appositi che permettono di studiare la teoria e di applicarla in una serie di quiz che sono strutturati come le domande del test ufficiale.
La prova per entrare a odontoiatria prevede 60 quesiti a risposta multipla per svolgere i quali si hanno a disposizione 100 minuti. Le domande sono così suddivise a partire da quest’anno:
- 12 quesiti di cultura generale;
- 10 quesiti di ragionamento logico;
- 18 quesiti di biologia;
- 12 quesiti di chimica;
- 8 quesiti di fisica e matematica.
Il giorno della prova sarà fondamentale portare un documento di identità valido, come la carta d’identità o il passaporto. Nota bene sulla patente: potrebbe non essere accettata. Bisogna anche ricordare di portare la ricevuta di pagamento dell’iscrizione al test e la copia del modulo di iscrizione. Vietato invece, ovviamente, portare dentro ogni sorta di manuale o gli appunto sui quali vi siete preparati.
Test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019: la graduatoria
Per quanto riguarda la graduatoria, si parla di assegnazione o prenotazione per un certo ateneo. Chiunque ottenga un punteggio utile al test, infatti, viene assegnato a un certo ateneo in base all’ordine delle preferenze che ha espresso. Dopo di questo viene pubblicata una prima graduatoria provvisoria in base alla quale, se si risulta assegnati, bisogna immatricolarsi obbligatoriamente nel giro di quattro giorni; qualora non ci si immatricolasse nel tempo previsto si perderà il diritto di iscriversi. Per coloro che, invece, dovessero risultare prenotati, ci si può immatricolare sempre entro 4 giorni; non facendolo, però, non si perde il posto acquisito e si può aspettare che esca la successiva stesura della graduatoria. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale tutti i candidati fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari devono confermare l’interesse tramite l’area riservata sul sito Universitaly.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test Odontoiatria e Protesi Dentaria 2019: posti, domande, punteggio e graduatoria
Lascia il tuo commento