The Hate U Give di Angie Thomas vince il Premio Mare di Libri 2018. Questo romanzo, edito in Italia da Giunti editore ha vinto il Premio Mare di Libri domenica 17 giugno durante l’undicesima edizione di Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono.
Il Premio Mare di Libri, nato con l’obiettivo di valorizzare la letteratura Young Adult, è l’unico riconoscimento letterario assegnato da una giuria di giovanissimi: si tratta di 10 fortissimi lettori tra i 14 e 16 anni che premiano il miglior romanzo per ragazzi. In gara con altri quattro titoli finalisti tra cui Tartarughe all’infinito (John Green, Rizzoli) e La natura della grazia (William Kent Krueger, Neri Pozza), The Hate U Give si è aggiudicato il primo posto in classifica.
The Hate U Give di Angie Thomas: trama del libro
La protagonista del romanzo è Starr, un’adolescente afroamericana che d’improvviso vede cambiare tutta la sua vita. Infatti si ritrova a essere l’unica testimone di un grave crimine: l’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Il ragazzo era disarmato. Starr sarà costretta a compiere una scelta davvero difficile. Infatti la sua decisione o meno di testimoniare e dire la verità, potrebbe mettere in pericolo non soltanto la sua comunità, ma anche la sua stessa vita. Questa ragazza vivace e coraggiosa, che abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa per volere della madre, si batterà per l’importanza della verità.
The Hate U Give: i personaggi principali
- Starr: sedici anni, vive la sua vita quasi tra due mondi: il quartiere degradato, povero, in cui imperversa la violenza delle gang; la sua prestigiosa scuola frequentata da ragazzi bianchi e ricchi. Determinata, sensibile e coraggiosa, è la protagonista del romanzo. Assiste all’omicidio del migliore amico Khalil, disarmato, da parte della polizia.
- Khalil: il migliore amico di Starr. Il ragazzo viene ucciso dalla polizia, che lo credeva armato. Sarà anche vittima di pregiudizi e pettegolezzi da parte dell’opinione pubblica, che si divide in due: chi condanna il ragazzo ritenendolo sicuramente un pericoloso spacciatore che se l’è cercata, e chi lo difende credendolo innocente.
- Chris: il ragazzo di Starr. È bianco e ricco, e inizialmente non viene accettato dal padre della ragazza.
- King: uno dei leader più violenti delle gang nel quartiere di Starr. Un individuo davvero pericoloso e senza scrupoli.
The Hate U Give diventerà un film diretto da George Tillman Jr. e scritto da Audrey Wells. Nel cast:
- Amandla Stenberg
- Regina Hall
- Common
- Anthony Mackie
- KJ Apa
- Russell Hornsby
- Algee Smith
Il film è previsto per ottobre 2018.
Avete letto il romanzo? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Hate U Give vince il premio Un mare di libri 2018. Trama e personaggi del libro di Angie Thomas
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Rizzoli Giunti Neri Pozza Libri per ragazzi Angie Thomas
Lascia il tuo commento