Scanzonato e tombeur de femmes, di oscure origini, Tom Jones, protagonista a tutto tondo del romanzo omonimo, è un diretto discendente del romanzo "picaresco".
La narrativa inglese ha saputo creare fin dai suoi albori personaggi originali e verosimili che hanno mantenuto fama anche a dispetto dei secoli e delle mode.
Un esempio è quel Tom Jones nato dalla penna di Henry Fielding, giudice di professione e scrittore per diletto (quante analogie con alcune celebri penne italiane dei nostri giorni!).
Chi è Tom Jones?
Tom non ha nobili natali e appartiene al mondo borghese solo perché qualcuno lo ha fatto ritrovare nudo e piangente, venuto al mondo da poche ore, nel letto del possidente signor Allworthy (allegorico cognome visto che tradotto significa "Tutto degno"). Tom è pertanto un foundling, un trovatello che pur ricevendo un’educazione di tutto rispetto reca con sè tutte le peculiarità del suo status di figlio di ignoti. Le avventure del giovanotto, di buona natura, quasi un Emile rousseauiano più cresciutello, sono fondamentalmente comiche e raccontate da Fielding con una buona dose di ironia e ricordano, per stile e prove affrontate dal personaggio, le storie dei picaros di matrice spagnola. Come un qualsiasi picaro, Tom non ha famiglia e deve lottare per trovare il suo spazio nella società e come loro anche Tom, quando ormai è alle soglie dell’età matura, è pronto a uniformarsi all’ordine precostituito perché scopre di essere in realtà ricco e di buona famiglia.
Allegoria quindi delle difficoltà materiali e spirituali che qualsiasi adolescente deve affrontare per crescere e diventare uomo (alla fine della storia Tom, dopo aver superato le varie prove può sposarsi e allinearsi).
Tom Jones, romanzo di formazione
Un’analogia al percorso di vita di Jones si potrebbe ritrovare in alcuni dei romanzi scritti da Dickens cento anni dopo e che vedono come protagonisti dei maschi in età di formazione, ma qui più che al romanzo picaresco la connessione va senza dubbio con il Bildungsroman o romanzo di formazione che getta le sue radici in ambiente germanico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tom Jones: il protagonista del romanzo di Henry Fielding
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo
Lascia il tuo commento