A Torino l’Asl To5 ha avviato un’iniziativa davvero speciale che riguarda i libri e gli ospedali. Si tratta di «Dona un libro a chi è a letto» e prevede l’allestimento di piccole biblioteche negli ospedali di Chieri, Carmagnola e Moncalieri, a disposizione dei malati ricoverati e dei loro parenti.
L’iniziativa è molto simile a quella sperimentata un anno e mezzo fa ad Orbassano, presso l’ospedale San Luigi. Il regista e autore torinese Renzo Sicco, ricoverato nel reparto di urologia, raccolse circa 500 testi che poi donò all’ospedale.
Gli ospedali sono ambienti davvero particolari, in cui di base c’è tanto dolore ma soprattutto tanta noia. Le persone ricoverate trascorrono spesso ore e ore a inventare di tutto pur di passare il tempo, qualcuno più fortunato può guardare la tv in camera, qualcun altro si distrae passeggiando in corridoi e cortili. Certo ci si portano effetti personali da casa: il cellulare, magari un tablet, un libro.
Ma se ci fosse una biblioteca? Ricoverati e parenti potrebbero avere uno spazio speciale in cui recarsi per ingannare l’attesa. Potrebbero anche nascere scambi di idee interessanti, o magari letture di gruppo.
Libri in ospedale a Torino: come e dove donare
L’obiettivo è semplice: raccogliere più testi possibili da distribuire presso i tre presidi ospedalieri. Tutti possiamo collaborare e rendere gli ospedali dei posti più vivibili. Perciò se avete libri doppi, qualche vecchia edizione che non leggete più, se volete comprare un libro nuovo e donarlo, insomma se volete essere d’aiuto non dovete fare altro che recarvi presso i rispettivi Uffici di Relazione con il pubblico di:
- Chieri (piazza Silvio Pellico 1)
- Carmagnola (via Ospedale 13)
- Nichelino (via Debouché 8)
- Moncalieri (via Vittime di Bologna 20)
Che ve ne pare di questa iniziativa? Non vi sembra un’idea bellissima? Vi aspettiamo nei commenti, e mi raccomando, se volete spargere la voce condividete l’articolo: se come noi pensate che valga la pena fare il passaparola, in questi casi l’unione fa davvero la forza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biblioteche in ospedale a Torino: come donare i libri «a chi è a letto»
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori Biblioteche
Buongiorno
vorrei donare un Enciclopedia Medica dell’ UTET ( come nuova) di 27 volumi,
all’ Ospedale di Moncalieri, o ad altri Ospedali interessati.
Come devo fare?
Emma
Buongiorno
vorrei donare un Enciclopedia Medica dell’ UTET ( come nuova) di 27 volumi,
all’ Ospedale di Moncalieri, o ad altri Ospedali interessati.
Come devo fare?
Emma