Dopo la fortunata edizione del 2019, torna il festival letterario Libri a 180 gradi.
La seconda edizione si svolgerà dal 6 al 17 settembre a Sant’Elpidio a Mare: dodici giorni completamente dedicati alla letteratura, tra presentazione di libri, laboratori per bambini, spettacoli e concerti.
Ovviamente, proprio come lo scorso anno, saranno molti gli ospiti che animeranno le giornate del festival: da Marco Fitrella, volto noto RAI Uno, a Jonathan Bazzi, finalista al Premio Strega.
Il nome del Festival letterario, che si svolgerà nell’assoluto rispetto delle norme anti Covid, racchiude la filosofia dell’evento, come ha spiegato l’assessore Giulia Ciarapica: “la dicitura ‘a 180 gradi’ richiama proprio la temperatura ideale per la cottura dei dolci in forno, perché i libri sono… cibo per la mente!”
Andiamo ora a vedere nel dettaglio il programma completo della seconda edizione del Festival letterario Libri a 180 gradi.
Libri a 180 gradi: ecco il programma completo:
Ecco il programma completo del Festival Libri a 180 gradi:
- Domenica 6 settembre, alle ore 16 presso la Biblioteca Santori si inizia con letture per bambini; alle 19 in Piazza Matteotti Furentes. L’Eneide della follia di e con Isabella Carloni, voce e drammaturgia, Paolo Bragaglia all’elettronica analogica, Francesco Savoretti alle percussioni mediterranee.
- Lunedì 7, presso il Teatro Cicconi, ore 21.15, si terrà la presentazione della biografia Il bambino è il maestro. Vita di Maria Montessori di e con Cristina De Stefano edito Rizzoli. Presenta Giulia Ciarapica.
- Martedì 8 presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15, ci sarà la presentazione del libro Benevolenza cosmica di Fabio Bacà, edito Adelphi. L’evento sarà presentato dallo scrittore Alessio Romano.
- Mercoledì 9 presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15 Angelo Ferracuti, Peppino Buondonno e Andrea Braconi, presentano la conversazione dal titolo Raccontare la realtà. Un ricordo di Alessandro Leogrande.
- Giovedì 10 presso la Biblioteca Santori alle ore 17 si terranno alcune letture per bambini; alle ore 19, presso il Teatro Cicconi, presentazione del libro I racconti delle nebbie di e con Nicholas Ciuferri; a seguire, alle ore 21.30 Maledetti cantautori: Nicholas Ciuferri, Umberto Maria Giardini, The Niro in concerto
- Venerdì 11 alle ore 21.30 presso il Teatro Cicconi, ci sarà la presentazione del libro Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde (RAI Libri) di e con Marco Frittella. Presenta Tommaso Luzzati, Università di Pisa.
- Sabato 12 Teatro Cicconi, ore 21.30 reading su Charles Bukowski dal titolo Don’t try: il segreto di una vita con lo scrittore Alessio Romano, l’illustratore Roger Angeles, il musicista Christian Carano.
- Domenica 13 presso la Biblioteca Santori, alle ore 17, si terrà la lettura del libro per bambini dal titolo Milo, storia del gatto che non sapeva saltare di Costanza Rizzacasa D’Orsogna; presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15 presentazione del romanzo Non superare le dosi consigliate di e con Costanza Rizzacasa D’Orsogna. Presenta Giulia Ciarapica.
- Lunedì 14 presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15 presentazione del romanzo I colpevoli di Andrea Pomella edito Einaudi. Presenta il libraio Antonino Di Gregorio.
- Martedì 15 sempre presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15 si terrà la presentazione del romanzo Febbre di Jonathan Bazzi. Presenta Antonino Di Gregorio.
- Mercoledì 16 in Piazza Matteotti, alle ore 21.15, ci sarà la presentazione del libro Disperanza di Giulio Cavalli. Presenta Giulia Ciarapica.
- Giovedì 17 in Piazza Matteotti, alle ore 21.15, chiusura del festival con la presentazione del libro Girogirotondo. Codex latitudis di e con Edoardo Bennato. Presenta Antonino Di Gregorio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri a 180 gradi: dal 6 al 17 settembre torna il festival letterario a Sant’Elpidio a Mare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento