Le probabili tracce della prima prova sono da sempre una delle ricerche degli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di maturità. Soprattutto a poche ore dall’inizio delle prove gli studenti cercando di effettuare il miglior ripasso possibile e per questo si tenta di comprendere la tematica scelta dal Miur.
La prima prova della maturità è senza dubbio la più semplice, dal momento che si può scegliere tra saggio breve, articolo di giornale, analisi del testo e diverse tematiche da sviluppare.
Il tema però è anche la prova della maturità su cui maggiormente si cerca di puntare, in modo da riuscire ad alzare la votazione finale e ottenere un buon risultato. Proprio per questa ragione si cerca sempre in anticipo di comprendere le possibili tracce, in modo da documentarsi e da provare ad ottenere il miglior risultato possibile.
Conoscere gli anniversari importanti, gli autori che da molto tempo non vengono assegnati come analisi del testo e sapere quali siano le caratteristiche della loro poetica è un punto a favore per il maturando, un ottimo modo per riuscire ad arrivare preparato al fatico giorno.
Manca ora poco dall’inizio della maturità 2018 e proprio per questo cercheremo di scoprire quali possano essere le possibili tracce per il tema del Miur. La prima prova si svolgerà il 20 giugno 2018 e in questo anno ricorrono moltissimi importanti anniversari che sarà bene tenere presenti, in modo da andare preparati alla prima prova della maturità.
I consigli di Luca Serianni per un ottimo tema
Prima di passare a vedere le possibili tracce e le importanti ricorrenze di questo 2018 sarà bene spendere 3 minuti del proprio tempo per vedere il video di consigli di Luca Serianni.
Iniziare nel modo errato la prova d’esame può portare solo a commettere maggiori errori e soprattutto a sprecare il proprio tempo. Il primo consiglio di Serianni è infatti quello di scegliere il tema giusto per la propria preparazione e di destreggiarsi nell’articolo di giornale o nell’analisi del testo solo se davvero in grado.
Scegliere un argomento di cui non si conoscono bene i dettagli o che non si è mai affrontato è un errore che potrebbe costarvi caro.
Prima di immergervi nella scrittura Serianni consiglia inoltre di scrivere una sorta di scaletta, in modo da non perdersi nella stesura e così da avere ben chiara la disposizione del materiale. Ovviamente si dovrà fare attenzione alla lingua e si dovranno di evitare gli errori di grammatica e di sintassi, dal momento che saranno deleteri per la nostra prestazione.
Serianni cerca di aiutare i maturandi nella loro preparazione, in modo da far arrivare tutti alla prova in modo tranquillo e con la consapevolezza delle proprie capacità. Consiglia di leggere molto, soprattutto editoriali prima della prima prova, in modo da avere chiaro cosa stia avvenendo nel mondo.
Prima prova 2018: probabili tracce tema italiano
Scoprire le tracce del tema di italiano è una vera e propria impresa, dal momento che le tematiche che si potranno approfondire sono moltissime e tanti anche gli anniversari. Ogni anno però gli studenti della maturità tentano in ogni modo di capire quali possano essere le tracce dei temi del Miur, quali le tematiche scelte per l’esame e in che modo andranno trattate.
Per aiutare i maturandi nella loro ricerca abbiamo quindi deciso di elencare gli anniversari importanti che ricorrono in questo 2018 e che potrebbero essere stati scelti dal Miur per la prima prova.
- 70° anniversario della Costituzione italiana: entrata in vigore il 1° gennaio 1948, la Costituzione quest’anno compie ben 70 anni e di conseguenza potrebbe essere uno dei temi scelti dal Ministro Fedeli per il tema storico. Si deve inoltre considerare che per tale anniversario è stata fatta anche una grande opera di sensibilizzazione e approfondimento nelle scuole italiane e che anche a livello dell’esame di stato la tematica potrebbe essere stata scelta.
- Sequestro di Aldo Moro: sono passati ben 40 anni dal 16 marzo del 1978, giorno in cui Moro fu sequestrato dalle Brigate Rosse. La storia politica italiana dopo quell’avvenimento cambiò radicalmente, soprattutto dopo che il 9 maggio dello stesso anno Aldo Moro fu trovato nel bagagliaio di una macchina a Roma. Un tema che potrebbe quindi essere richiesto di approfondire anche nel tema della maturità.
- Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: in un clima di importanti cambiamenti sociali e politici, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo potrebbe essere oggetto di riflessione e potrebbe esser stata scelta proprio per il tema storico. Dalla sua entrata in vigore sono infatti passati 70 anni e spesso viene citata per le politiche migratorie che vengono messe in atto dal nostro Paese e dagli altri membri dell’Ue, un tema che potrebbe quindi essere stato scelto per la sua attualità e importanza.
- Nelson Mandela e Martin Luther King: due importanti anniversari ricadono in questo 2018, i 50 anni dalla scomparsa di Martin Luther King e i 100 anni dalla nascita di Mandela. Due personalità importanti, che si sono battute per riuscire i diritti umani e per il rispetto di ogni individuo.
- Nascita stato di Israele: questione da sempre dibattuta e che continua ad essere al centro dell’attenzione per i vari sviluppi che si sono avuti negli ultimi mesi. Lo Stato di Israele venne fondato il 14 maggio del 1948 e ricorrono in questo anno i 70 anni della sua nascita, tema che potrebbe essere chiesto di approfondire.
- Morte di Escobar: figura di notevole interesse che è stata approfondita nella serie tv Narcos e in vari film dedicati a Escobar e ai suoi traffici. Nel 2018 ricorrono i 25 anni dalla sua morte e il Miur potrebbe aver deciso di inserire proprio Esdcobar tra le tracce da approfondire per la conoscenza che i ragazzi della maturità ne hanno per la serie tv di Netflix.
Prima prova tracce probabili: gli anniversari importanti per l’analisi del testo
Anche per l’analisi del testo si cerca di comprendere quali possano essere gli autori da approfondire e per quali studiare la poetica. Tra i più gettonati nelle prove di maturità vi è Giacomo Leopardi, che potrebbe essere stato scelto per il suo anniversario dalla nascita. In questo 2018 ricorre infatti il 220° anniversario della sua nascita, avvenuta il 29 giugno del 1798. Per molti il Miur potrebbe aver scelto l’analisi di un passo famosissimo del poeta: L’infinito, che compie ben 200 anni dalla sua stesura.
Importante anniversario è anche quello della scomparsa di Gabriele D’annunzio, deceduto il 1° marzo del 1938, precisamente 80 anni fa. L’analisi di uno dei suoi testi potrebbe quindi essere tra le proposte di questa maturità 2018.
Oltre D’Annunzio e Leopardi ricorre anche l’anniversari della morte di Salvatore Quasimodo, meno probabile dei precedenti però perché selezionato per la maturità del 2014, proprio per l’analisi del testo.
Molto più probabile è invece Cesare Pavese, assente dalle tracce della maturità da ben 17 anni e che il questo 2018 compie 110 anni dalla sua nascita. L’analisi di uno dei suoi brani più conosciuti potrebbe essere tra le scelte del Miur per questo esame di stato e quindi sarà meglio approfondirne la poetica e le opere.
A compiere 110 anni dalla nascita è anche Alberto Moravia, romanziere del XX secolo, assente dalle tracce della maturità da lungo tempo e che potrebbe essere tra le proposte di analisi.
Le ipotesi sugli autori selezionati dal Miur per la prova di maturità 2018 sono le più svariate e solo con all’apertura dei plichi sapremo quale dei tanti maestri italiani è stato scelto per la prova di maturità. Il consiglio è però di evitare di destreggiarsi in questo tipo di prova nel caso in cui non si conoscano le caratteristiche dell’autore e le sue opere in modo approfondito.
Le possibilità di scelta nella prima prova di maturità sono moltissime e per questo si deve cercare di approfondire il tema che maggiormente si conosce.
Il consiglio è quello di evitare l’analisi del testo se non si conosce bene lo scrittore e il passo dell’opera che si dovrà analizzare. Per avere il massimo alla prima prova di maturità non è infatti necessario scegliere l’analisi del testo, soprattutto se non si è in grado di svolgere un lavoro perfetto.
Per prepararsi in vista della prima prova dell’Esame di Maturità, vi consigliamo i nostri articoli di approfondimento sulle diverse tipologie di prima prova:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tracce tema italiano 2018: anniversari importanti e autori più probabili
Lascia il tuo commento