Tanti gli studenti in queste ore alla ricerca di possibili tracce per la Maturità 2017 (leggi qui i nostri suggerimenti). Ma Traccie o tracce: come si scrive? Un dubbio abbastanza comune, tanto che anche il Miur ha pubblicato questa parola con un refuso sul sito degli Esami di Maturità , suscitando ilarità e anche diverse polemiche.
In realtà c’è una regola ben precisa per scrivere correttamente il plurale delle parole che finiscono in -cia/-gia ed è più semplice di quanto si creda.
Tanto per cominciare chiariamo il primo dubbio: il plurale di traccia è tracce, senza la -i, che decade.
L’errore del Miur è stato proprio quello di pubblicare sul proprio sito la parola “traccie”, che è scorretta: una figura tutt’altro che bella da parte del Ministero dell’Istruzione, visto anche il fatto che il post era rivolto agli studenti che si apprestano a sostenere l’Esame di Maturità.
Proprio per evitare questo errore, vediamo la regola che spiega come scrivere correttamente il plurale delle parole terminano con -cia e -gia.
Leggi anche Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per il tema da svolgere all’esame
Traccie o tracce: come si scrive?
La regola da tenere a mente per scrivere il plurale delle parole che terminano con -cia e -gia non è affatto complicata e non presenta eccezioni.
Per capire in che modo costruire il plurale, basta guardare alla lettera che precede le sillabe -cia e -gia:
- consonante: plurale senza -i, che decade (traccia-tracce, focaccia-focacce-borraccia-borracce);
- vocale: plurale con la -i (ciliegia-ciliegie, valigia-valigie).
Una regola molto semplice, che consente di capire in modo immediato come procedere per la formazione del plurale.
In caso si abbia qualche dubbio o difficoltà a ricordare la regola, il consiglio è quello di tenere a mente una parola e il suo plurale per ognuna delle due categorie elencate (ad esempio, traccia-tracce e ciliegia-ciliegie), in modo da avere sempre un esempio concreto a cui far riferimento.
Potrebbe interessarti anche Maturità 2017: guida alla prima prova. Consigli utili per svolgerla al meglio
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Traccie o tracce: come si scrive?
Lascia il tuo commento