Non manca molto all’arrivo della festa più bella dell’anno. Nell’attesa del Natale, ecco tre volumi Gallucci da trovare in libreria. I volumi, dedicati ai piccoli lettori sono:
- Caro nonno che non tornerai più (2021 disegni di Simona Mulazzani, musica di Lorenzo Tozzi, pp 32, 13,50 euro) di Bruno Tognolini;
- Siamo le luci che danzano di notte (2021, titolo originale The lights that dance in the night traduzione di Riccardo Duranti, illustrazioni di Yuval Zommer, pp. 36, 13,50 euro) di Yuval Zommer;
- Questo tesoro che amo così tanto (2021, titolo originale Ce enfant que j’aime infiniment, traduzione di Emanuelle Caillat, illustrazioni di Maud Legrand, pp. 36, 12,50 euro) di Capucine Lewalle.
Caro nonno che non tornerai più
Link affiliato
Bruno Tognolini ha imparato a scrivere per i bambini dopo avere studiato latino per otto anni, greco per cinque, medicina per quattro, spettacolo al DAMS per altri quattro, scritto per il teatro per altri dodici, e per la televisione con “L’Albero Azzurro” e “La Melevisione” per altri sedici. Nel frattempo ha imparato a memoria centinaia di versi dei grandi poeti, girato per le scuole di ottocento città, scritto millequattrocento filastrocche, cinquantacinque libri, canzoni e articoli.
“Caro nonno son passati tanti giorni Ho aspettato e ho capito che non torni”.
Una filastrocca struggente ed emozionante che arriva al cuore, può essere dedicata a un nonno, ma che potrebbe anche essere una nonna, dolcissime persone che hanno illuminato d’amore la nostra infanzia e che il tenero ricordo ancora ci accompagna da adulti. La filastrocca, impreziosita da belle illustrazioni e dal canto di Lorenzo Tozzi, può far capire ai bambini il significato della scomparsa delle persone care e aiutare i genitori a dare loro adatte risposte.
“E io ancora non ti vedo, però ora so perché. Non ti vedo perché sei dentro di me”.
Siamo le luci che danzano di notte
Yuval Zommer ha studiato illustrazione al London’s Royal College of Art.
“Siam le luci che danzano la notte. Granelli di polvere che il sole soffia verso la terra a folate”.
Link affiliato
Le luci, a forza di capitomboli tra nuvole, venti e bufere di neve, sono volate. Durante il tragitto, i puntini luminosi sono rimasti forti rimanendo sempre insieme. In un paesaggio innevato le luci sono cambiate luccicando tra i flutti dell’aria. Durante i lunghi e bui inverni artici, magici disegni incorniciano il viaggio dell’aurora boreale, un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre.
“Quel che dobbiamo fare lo sappiamo già”.
Questo tesoro che amo così tanto
Capucine Lewalle è già autrice per la casa editrice romana di Questa mamma che ti ama così tanto (2021).
“Nel mondo ci sono meduse con tentacoli, pesciolini minuscoli, graziosi micetti, fastidiosi insetti, dalmata chiazzati e tanti altri cani, e forse anche alcuni marziani”.
Link affiliato
Le nostre mamme sanno che i loro pargoli sono la cosa più preziosa che possa esistere. Anche se a volte i figli possono essere capricciosi, testardi o pieni di pretese, le nostre affettuose genitrici, perdonano tutto senza pensarci un attimo. Il coinvolgente testo è una dichiarazione d’amore, che ogni madre può sottoscrivere.
“Ma viene in camera mia nel lettone, anche se nel mondo c’è tanto spazio a disposizione!”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per bambini: 3 proposte Gallucci aspettando il Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Gallucci
Lascia il tuo commento