Tre thriller di Robert Bryndza in un colpo solo, in un solo volume. È l’irresistibile proposta Newton Compton nei SuperInsuperabili: tre romanzi in un solo libro digitale apparso dai primi del 2020, che riunisce La donna di ghiaccio, La vittima perfetta e La ragazza nell’acqua (800 pagine, 6.99 edizione digitale).
Tre romanzi in un solo volume
Link affiliato
La donna di ghiaccio è stato l’ebook più scaricato in Italia nel 2017, informa un sorridente Robert in un breve video su YouTube. Visibilmente soddisfatto del successo, lo scrittore britannico annuncia il sequel (che musica la sua corretta pronuncia madrelingua di quella parola strapazzata: siquel), La vittima perfetta, uscito nel nostro Paese nel 2018. Ai due polizieschi si è aggiunto nel 2019, sempre per i tipi Newton Compton, l’ultimo titolo della trilogia della detective Erika Foster, La ragazza nell’acqua, atteso, letto e apprezzato dal suo pubblico come i precedenti.
I tre romanzi sono oggi insieme, uno dopo l’altro, in versione integrale e in ordine di uscita, nella collana economica SuperInsuperabili della casa editrice romana.
Robert Bryndza: un autore amato dai lettori
Bryndza non trascura occasioni per mantenere una corrente di simpatia e diversi canali di dialogo con i lettori. Per questo giovanottone da poco quarantenne, che vive in un borgo medioevale slovacco col suo compagno, è sempre un piacere scambiare pareri. Non nega una risposta a quanti lo contattano attraverso i suoi recapiti social, che dispensa dappertutto, ovviamente anche nel volume in oggetto, in cui indica profili Twitter, Facebook e sito personale.
Ha iniziato come attore, attività condotta per sei anni, insieme ad altre occupazioni, tutte utili a fare esperienza e apprendere dinamiche della vita reale da trasferire nelle sue pagine. L’avere assorbito come una carta carbone comportamenti e atteggiamenti della gente è uno dei segreti del folgorante debutto della serie Erika Foster.
Scrittore e personaggio hanno fatto colpo: lui ha venduto copie a milioni, lei si è aggiudicata riconoscimenti come miglior figura letteraria femminile. Al momento, il bilancio vanta oltre tre milioni di copie in 29 lingue del mondo, come si legge nel sito dell’autore.
Perché piacciono Robert ed Erika? Perché Bryndza è un gran bravo ragazzo, uno scrittore sgobboncello ma non troppo (“sul pezzo” dalle 8 alle 15, poi passeggiate col cane, fornelli, contatti social, divagazioni). In più, scrive ottime trame, poco complicate e comunque per niente scontate. Si fa leggere, alla grande.
E una protagonista amatissima: Erika Foster
Quanto alla poliziotta di origini slovacche che lavora in Inghilterra, la Foster è una donna piena di difetti e di traumi, non una supereoina della legalità, ma una che non molla, che la prende sul piano personale, ci mette tutta se stessa. Con certi tipi per mano, poi, le motivazioni non mancano per andare fino in fondo. Empatica, simpatica, se le gira male diventa scontrosa. Insomma, non è una da poco.
La donna di ghiaccio
Link affiliato
Nel primo romanzo, Erika Foster è riassegnata alla Police Station di Lewisham Row, oltre il Tamigi. Proviene dalla polizia metropolitana di Manchester, rimessa in servizio a viva forza dopo l’esito disastroso di una retata antidroga condotta da lei e costata la vita al marito Mark e quattro agenti. Una ragazza bellissima della Londra bene viene trovata sotto la superficie ghiacciata di un laghetto in un quartiere inadatto al suo standard di figlia di un lord e importante politico laburista.
Sembra inoltre che un serial killer si accanisca contro le prostitute dell’Est. Anche Erika viene aggredita in casa. I casi sono assegnati a lei, le riconoscono una lunga esperienza negli omicidi ad alta esposizione mediatica, nei quali la pressione della stampa si fa più forte su chi conduce le indagini. La consegna è “bocca chiusa tutti quanti, niente chiacchiere, niente giornalisti”.
La vittima perfetta
Link affiliato
Nella seconda trama è ispettore capo, ha avuto successo a Londra ma si è fatta anche nemici potenti, per l’avversione nei confronti dei giochi di potere. I superiori le sono contro, non una bella posizione.
Nuovo e primo caso: maschio, bianco, cadavere in casa, un sacchetto di plastica trasparente intorno alla testa. Legato nudo al letto per i polsi, post mortem, non presenta abrasioni da sforzo. In una chat, due che si apostrofano Duca e Gufo si dicono che si tratta solo del primo della lista...
Va detto che sono non poche le nuove conoscenze, man mano che si va avanti. Per fare due nomi: il dottor Isaac Strong, anatomopatologo gay, e il giovane agente Jhon McGorry, sempre su di giri e chiacchierone.
La ragazza nell’acqua
Link affiliato
Nel terzo titolo, a caccia di un carico di dieci chili di eroina nascosti in una cava allagata e in disuso fuori Londra, viene portato a riva oltre alla droga uno scheletro umano minuto. Piccole ossa di bimba, una “vecchia” storia terribile di pedofilia.
Foto dal sito personale dell’autore
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La trilogia di Erika Foster di Robert Bryndza riunita in un solo ebook
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Narrativa Straniera Newton Compton Recensioni di libri 2020 Robert Bryndza
Lascia il tuo commento