Un cappello pieno di ciliege
- Autore: Oriana Fallaci
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
"Un cappello pieno di ciliege", il romanzo postumo di Oriana Fallaci, reca le stesse tracce del sentimento della vita che si possono cogliere in "Lettera a un bambino mai nato".
E’ il romanzo delle radici che danno un significato all’esistenza, allor che ci sente legati a chi è già stato, per comprendere che lo saremo anche con chi verrà. E’ l’immortalità delle memorie che ci rende vivi. A partire da Caterina Zani, che impara a scrivere utilizzando persino il suo prezioso corredo, riscattando così il suo essere donna relegato a faccende domestiche ed ignoranza, le presenze femminili si susseguono ricche della loro originalità e al tempo stesso somiglianza. Sono donne forti anche nelle loro debolezze, comunque, non si danno per vinte anche nella tragedia, anche nella follia.
E’ un romanzo che abbraccia quattro rami familiari e per questo richiede il supporto dell’albero genealogico fornito all’interno della copertina, l’autrice stessa spesso mette tra parentesi dei collegamenti, eppure la lettura non pesa e non annoia, ma incita al proseguimento.
E’ un romanzo storico, trattato con la perizia della giornalista e la coloritura della scrittrice.
E’ un romanzo che mi ha affascinato più d’ogni altro per una serie di personali coincidenze: é il suo ultimo, ma pubblicato nello stesso anno, a pochi mesi di distanza, dal mio primo; lei parte da una vecchia cassapanca del settecento custodita in casa, io da un album di foto rinvenute in una vecchia abitazione; in tutti e due i racconti ritengo che le presenze femminili siano quelle caratterizzate nel modo migliore; i suoi personaggi parlano linguaggi autentici in termini di lingue straniere e dialetti, anche i miei si esprimono in due dialetti; la sua storia finisce nel 1860 mentre la mia in quell’anno ha inizio; ambedue sono dei romanzi genealogici. Ambedue fanno credere nella vita.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
Un cappello pieno di ciliege
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un cappello pieno di ciliege
Lascia il tuo commento