Cercate un libro da leggere per Halloween? Non possiamo che consigliarvi un libro horror che non vi lascerà dormire: The Revelation di Bentley Little, pubblicato in Italia pochi mesi fa.
Se domandassimo a un lettore italiano chi sia Bentley Little, sicuramente non troverebbe una risposta pronta e adeguata in merito, considerando che di questo autore americano, nativo dell’Arizona, qui in Italia si sa ben poco; d’altra parte, è lui stesso a manifestare da tempo una personale reticenza nei confronti delle diverse forme di pubblicità o promozione letteraria.
Ma è grazie alla Vallecchi, piccola casa editrice fiorentina, se impariamo a conoscerlo da vicino e ad apprezzarlo fin da subito, scoprendolo come un autore prolifico - ha all’attivo numerosi romanzi horror -, stimato dallo stesso maestro dell’horror Stephen King.
Link affiliato
Vincitore del Premio "Bram Stoker", The Revelation (Vallecchi, 2022; trad. di Ariase Barretta) è un romanzo ben costruito, suddiviso in tre parti, coinvolgente dall’inizio e alla fine. Incentrato sull’eterna lotta fra il Bene e il Male, pagina dopo pagina assistiamo da vicino all’evolversi della vita di ogni singolo personaggio, colto nel suo contesto rurale e quotidiano - Randall, piccola cittadina del nord dell’Arizona - ed esposto a un incalzante intreccio narrativo ricco di suspense e di risvolti piuttosto conturbanti, che hanno a che fare con l’ascesa di Satana.
Sperava di soffocare con la musica i fastidiosi scricchiolii che quella vecchia dimora produceva di continuo, appena faceva notte. IL reverendo non era un uomo facilmente impressionabile. Si era accorto della sua vocazione sacerdotale proprio perché aveva sentito dentro di sé che il bene e il male esistevano davvero; li percepiva come qualcosa di concreto e non come concetti fumosi, partoriti da filosofi e profeti religiosi. No, il bene e il male erano realtà concrete e permeavano ogni aspetto della vita.
La tranquilla quotidianità del paese, colta nei suoi minimi dettagli, presto viene contaminata dal susseguirsi di presenze e creature malefiche, di forze sinistre e malvagie, tingendo le pagine di questo romanzo coinvolgente e terrificante con sfumature oscure e "splatter".
Un senso perenne di impotenza e inquietudine e un sentimento costante di terrore si impossessano a mano a mano dei vari protagonisti, dal giovane scrittore in difficoltà Gordon Lewis allo sceriffo Jim Weldon, dal nuovo prete episcopale, il sensitivo padre Donald Andrews, all’ambiguo predicatore itinerante fratello Elias.
Una prosa lineare, pulita, scorrevole accompagna una trama sorprendentemente complessa e mai scontata, in più punti davvero agghiacciante, preparando psicologicamente il lettore all’inevitabile incontro-scontro con le proprie paure e tensioni, con i propri disagi interiori.
Recensione del libro
The Revelation
di Bentley Little
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un libro da leggere ad Halloween: The Revelation di Bentley Little
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Horror e Gotico Halloween Recensioni di libri 2022
Lascia il tuo commento