Da Civitavecchia a Barcellona – Una nave con a bordo 1000 appassionati di lettura e molti scrittori famosi salperà il 21 aprile 2010 da Civitavecchia per dirigersi verso Barcellona. Tra gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa possiamo ricordare Mario Geymonat, Valerio Mieli, Valeria Parrella, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Beppe Sebaste, Daniele Tirelli e Andrea Vitali. La crociera, che prende il nome di "Una nave di libri per Barcellona" è organizzata da "Leggere:tutti", un mensile free press distribuito gratuitamente in 400 librerie d’Italia e disponibile in edicola al costo simbolico di 1 €. L’organizzazione è fatta in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines.
A bordo – Il viaggio verso Barcellona sarà ricco di eventi che riusciranno a rendere veramente unica questa crociera:
- Presentazione di libri
- Incontri con gli scrittori
- Reading di poesia
- Proiezione di film tratti da opere letterarie di cui saranno presenti anche registi e autori
- Spettacoli
Non mancheranno inoltre degustazioni di prodotti tipici come vini, salumi e formaggi sia del nostro continente che della Spagna e sarà disponibile un servizo di intrattenimento e di letture per i bambini. A bordo sarà inoltre presente un grande book shop gestito dal gruppo Arion (Roma).
Rose e libri – L’arrivo a Barcellona è previsto per il giorno successivo, 23 aprile 2010. Il 23 aprile è stato decretato dall’Unesco come il National Book Day spagnolo. E non poteva essere altrimenti. Il 23 aprile è per la Spagna un giorno molto simile al nostro San Valentino. La tradizione vuole che in questo giorno l’uomo regali alla propria donna dei fiori e che lei per contraccambiare regali invece un libro. Ed ecco che magicamente Barcellona si trasforma colmandosi di fiori e di bancarelle di libri. Anche le librerie e i vari negozi rimangono aperti fino a notte inoltrata quando eventi e spettacoli si accendono negli angoli della città. Il book shop presente a bordo per l’occasione si trasferirà sulle Ramblas durante tutta la giornata per portare un pezzo della cultura italiana in Spagna.
Dal 23 e 25 aprile – Nelle giornate del 23 e del 24 aprile i partecipanti alla crociera convergeranno nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura per incontrare la comunità di italiani presente a Barcellona, una comunità molto vasta costituita da quasi 30000 persone. Il viaggio di ritorno è previsto per il giorno 25 aprile. Durante il viaggio verranno proposti ulteriori eventi culturali proprio come per il viaggio di andata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una nave di libri per Barcellona
Lascia il tuo commento