Tre edizioni in pochi giorni negli USA, bestseller del New York Times, tradotto in diciannove lingue, arriva in Italia la traduzione di "Hausfrau" dell’americana Jill Alexander Essbaum, edito da Feltrinelli editore con il titolo “Una donna pericolosa”. Un esordio formidabile, che racconta la storia di Anna, americana, che ha sposato un banchiere svizzero, Bruno, e ora abita a Zurigo.
La città svizzera viene descritta dalla Essbaum come una prigione: tutto funziona alla perfezione, i tram non fanno ritardi, tutto e tranquillo e la maggior parte della popolazione lavora senza difficoltà. Anna, invece, non riesce ad integrarsi, il suo tedesco è elementare e gli svizzeri non sono propriamente ospitali. Anna tradisce il marito per noia, con due svizzeri ordinari e semplici, ma arriva l’amore, quello assoluto con Stephen. Nel frattempo va anche da una terapista junghiana, cui confida la sua infelicità anche se conduce una vita agiata e privilegiata.
Anna ha tre figli, ma uno di essi è di Stephen, il suo unico motivo per sopportare Zurigo e la Svizzera. Un finale assolutamente spiazzante.
Con "Una donna pericolosa" sembra di leggere un romanzo russo, ma in realtà Jill A. Essbaum vive a Austin, nel Texas, patria anche della grande Patricia Highsmith.
Un’americana che ripropone una nuova Anna Karenina, moderna e più spregiudicata chiaramente.
I critici americani sono concordi nel gridare al capolavoro, soprattutto nelle descrizioni del sobborgo di Zurigo dove vive Anna o dei suoi stati d’animo.
Anche se è un libro complesso che prevede un lettore professionista, negli USA è stato venduto tantissimo, lasciando perplessa la stessa casa editrice.
Chiunque lo recensisca dovrà tener conto della psicologia di Anna, donna complessa, intelligente, naturalmente elegante, proprio come la Karenina.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Una donna pericolosa”: il bestseller di Jill Alexander Essbaum arriva in Italia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Romanzi erotici
Lascia il tuo commento