Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe
- Autore: Giuseppina Mellace
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2014
Con questo saggio l’autrice Giuseppina Mellace vince il premio al Concorso Internazionale “Il Convivio”, dando un contributo notevole alla divulgazione dell’orrore delle foibe.
Partendo dall’analisi delle vicende storiche delle regioni italiane coinvolte nel fenomeno e avvalendosi anche di testimonianze scritte di intellettuali triestini, come Giani Stuparich e Scipio Slataper, l’autrice ripercorre le fasi significative che hanno portato al concretizzarsi delle tragedie vissute dai cosiddetti “infoibati”.
Le Foibe fornivano l’opportunità di uccidere in maniera celere senza grande dispendio di denaro per le munizioni.
In "Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe" uno spazio significativo viene dato al racconto del vissuto di alcune donne, definite dall’autrice “vittime mute”, poiché uccise due volte: una dalla mano feroce dell’uomo e l’altra dal silenzio della Storia, al loro coraggio di diventare partigiane o ancor peggio di affrontare una morte atroce in nome dei loro ideali.
Di forte impatto è la descrizione delle testimonianze di due sopravvissuti, Mafalda Codan e Giovanni Radeticchio, che sono di arricchimento al lavoro di ricerca compiuto dall’autrice al fine di render vivo il ricordo di quelli che l’orrore lo hanno vissuto sulla loro pelle.
Degno di nota è, nel finale del libro, la citazione di un breve estratto del discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pronunciato nel 2007 in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo:
Va ricordata la congiura del silenzio, la fase dell’oblio. Anche di quella non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità dell’aver negato, o teso ad ignorare, la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica.
Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe. Nuova ediz.
Amazon.it: 14,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe
Lascia il tuo commento