È in arrivo su Fox Crime a partire dal 23 novembre 2018 la miniserie televisiva in tre episodi “Uno scandalo molto inglese”, tratta dall’avvincente libro dello scrittore John Preston (titolo originale “A Very English Scandal”, Codice edizioni, 2017, traduzione di Elisa Dalgo e Flavio Iannelli).
Diretta da Stephen Frears, la serie costituisce una ricostruzione romanzata di un torbido scandalo politico avvenuto nell’Inghilterra degli anni Settanta. A interpretare i due protagonisti vi sono Hugh Grant e Ben Whishaw.
Nel 1961 l’affermato e ambizioso esponente del Partito Liberale Jeremy Thorpe conosce il giovane e inquieto Norman Josiffe, poi noto come Norman Scott. Tra i due ha inizio una travagliata relazione sentimentale che va avanti per diversi anni, in un’epoca in cui l’omosessualità era socialmente e legalmente condannata. Quando Thorpe perde interesse e se ne allontana, Scott minaccia di rendere pubblico il loro legame, avendo come prove le lettere che il parlamentare gli aveva in precedenza scritto. La vicenda prende allora una svolta drammatica.
Tramite il coinvolgimento di improbabili complici, viene infatti messo a punto un rocambolesco tentativo di uccidere l’ex amante, ma il piano criminale fallisce e Scott si rivolge alla polizia raccontando ogni cosa. Ne segue un acceso processo al termine del quale il carismatico leader liberale viene giudicato non colpevole per le accuse di concorso in tentato omicidio e di istigazione all’omicidio, anche a causa dell’evidente mancanza di imparzialità del giudice e del discredito gettato sulle testimonianze di Scott. Ciò nonostante, lo scandalo danneggia la reputazione di Thorpe e pone fine alla sua carriera.
Risulta magistralmente delineato il ritratto di un uomo opportunista, ostinato e incline al sotterfugio, che abusa del suo potere ed è di fatto disposto a tutto pur di proteggere se stesso. La paura di perdere il prestigio conquistato si trasforma in ossessione e il parlamentare è abile nel circondarsi di amici amorali pronti ad accorrere in suo soccorso. In parallelo, sono narrati due decenni di storia politica e sociale inglese e viene mostrato con chiarezza quanto sia lento e faticoso il cammino per il raggiungimento di diritti civili basilari e per una giustizia davvero equa e obiettiva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uno scandalo molto inglese: su Fox Crime la serie tratta dal libro di John Preston
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Programmi e Serie Tv Codice Edizioni
Lascia il tuo commento