Quando ci sono le vacanze di Pasqua 2018? Il calendario scolastico è già stato fissato da tempo, ma potrebbero essere molti gli studenti e i genitori che si chiedono quando iniziano e quando finiscono le vacanze di Pasqua 2018 dalla scuola.
In quali giorni, dunque, si chiude la scuola? Capirlo non è sempre facile, sia perché la Pasqua non cade sempre nello stesso periodo, sia perché le date vengono stabilite dal Miur, ma ogni regione può decidere di allungare o accorciare la durata delle vacanze.
Proprio per il fatto che ogni regione (ma anche ogni istituto) può stabilire una variazione di circa due giorni sulle date di chiusura delle scuole, è sempre bene informarsi presso la propria scuola.
In linea di massima, però, le date delle vacanze di Pasqua sono più o meno le stesse in tutta Italia, eccezion fatta per qualche regione che ha deciso di apportare delle piccole modifiche alle direttive del Miur.
Ricordiamo che la Pasqua quest’anno cade il 1 aprile, mentre Pasquetta si festeggerà il 2 aprile: vediamo quand’è che gli studenti potranno stare a casa.
Vacanze Pasqua 2018: le date di chiusura delle scuole
Secondo il calendario scolastico stabilito dal Miur, quest’anno le vacanze di Pasqua saranno dal 29 marzo al 3 aprile.
Gli studenti, dunque, non andranno a scuola il giorno del giovedì santo e torneranno in classe il mercoledì della settimana dopo.
Un piccolo break per godersi le feste e, magari, anche qualche giorno all’aria aperta, soprattutto per il giorno di Pasquetta.
Come abbiamo detto, le date possono variare in base alla regione e all’istituto, quindi sarà necessario accertarsi che la vostra scuola abbia deciso di allinearsi alle date che ha stabilito il Miur.
In ogni caso, alcune eccezioni sono già note e, per questo, ve le segnaliamo di seguito.
Vacanze Pasqua 2017: quali regioni fanno eccezione?
In Trentino Alto Adige, le vacanze si concluderanno il 2 aprile, per cui si tornerà a scuola già mercoledì dopo Pasqua.
In Abruzzo le vacanze inizieranno un giorno prima, per cui a casa già dal 28 marzo.
Se siete studenti non vi resta che godervi i meritati giorni di riposo a ridosso della Pasqua, riprendendo con la giusta carica (e dopo aver fatto scorta di dolci e cioccolata) subito dopo Pasquetta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vacanze di Pasqua 2018: quando ci sono? Ecco le date di chiusura della scuola
Le scuole riaprono il mercoledì in Emilia Romagna