Dal 16 al 18 luglio, dalle 17 alle 23, si svolgerà a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, la prima edizione della Fiera dell’editoria indipendente di qualità. Saranno presenti una selezione di 26 editori e si terranno presentazioni nei bar e nei caffè della città dedicate a nuovi autori, nuovi libri, nuovi editori.
Questa fiera nasce dall’esigenza di distinguere le case editrici da quelle aziende che fanno pagare per pubblicare spesso senza operare alcuna selezione. La qualità e la selezione del prodotto sono imprescindibili per coloro che operano in ambito editoriale e per i lettori.
È un occasione per scoprire nuovi libri e conoscere nuovi autori.
L’evento è stato ideato dalla Las Vegas edizioni e organizzato in collaborazione col Comune di Finale e l’Ufficio turismo, La Biblioteca Mediateca di Finalborgo, la Libreria “Come un Romanzo” di Finale Ligure.
Le case editrici che hanno aderito sono 18:30, Bradipolibri, Camelopardus, Chinaski, Fratelli Frilli, Galaad, Instar, Intermezzi, Iperborea, Isbn, Las Vegas edizioni, La Penna Blu, Marcos Y Marcos, MMinimum Fax, Neo, Nottetempo, Scritturapura, Stampa Alternativa, Tunuè, Voland, XII Edizioni, Zandegù.
Sarà presente all’evento anche lo scrittore Matteo Grimaldi, collaboratore di SoloLibri.net, che venerdì 16 luglio alle ore 19.00 presenterà il Suo nuovo libro "Supermarket 24", edito da Camelopardus.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vento Letterario: Fiera dell’Editoria Indipendente di Qualità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Se le piccole case editrici vogliono restare in vita (quando penso ai recenti tagli mi viene la pelle d’oca) devono puntare sulla qualità e sulle nuove proposte. Io penso che, se una piccola casa editrice parte con degli autori sconosciuti, scelti per le loro qualità, e poi continua nel tempo a lavorare con loro, può crearsi il suo pubblico, i suoi lettori. Certo, saranno meno di quelli della Mondadori, o della Rizzoli, però ci saranno, e seguiranno le uscite dei loro autori preferiti. A volte, è proprio nelle piccole case editrici che è possibile trovare autori veramente bravi. Bravi ma certamente meno famosi, di quelli che lavorano per case più grandi.