Sandra Martone (nella foto, "allo specchio") è la I classificata del Concorso di Febbraio 2011, con il libro "L’uomo che non voleva amare" di Federico Moccia. Con l’occasione della premiazione, Le abbiamo chiesto di raccontarci un po’ più di lei, per conoscerla meglio.
Leggo da quando ho 5 anni e già a 4, quando sapevo si e no scrivere due lettere, dicevo in giro che mi sarebbe piaciuto fare la romanziera. No, non la scrittrice, proprio la romanziera. Ma purtroppo, alla fine, ad oggi, non ci sono riuscita. Nessun rimpianto, forse un po’ di rabbia verso me stessa, anche per il fatto che uno dei miei autori preferiti, Pasquale Panella, dice che “è romanzo la vita” e per questo, vivendo, romanziera alla fine un po’ lo sono anche io.
Ogni mercoledì, qualunque cosa io abbia da fare, cerco di trovare un’ora per andare in libreria e vedere cosa c’è di nuovo tra quegli scaffali che ormai conosco a memoria.
A volte, grazie al lavoro che faccio, riesco anche ad avere qualche libro in anticipo e a leggerlo prima che gli occhi degli altri lettori possano posarsi su quella copertina e le loro mani aprire quelle pagine.
Mi piace dire la mia su quel che leggo e molto spesso mi ritrovo alle casse con una pila di volumi che a volte contiene anche qualcosa che so che non gradirò, ma che va letto.
Credo che la capacità critica di una persona nasca anche dalla capacità di cambiare idea, o comunque, da quella di avere opinioni negative su qualcosa che siano sempre lontane dal pregiudizio.
Mi fa sorridere l’idea di aver vinto questo primo premio proprio grazie ad un libro di Federico Moccia un autore che non stimo affatto ma che comunque ha avuto la capacità di far avvicinare i giovani alla lettura.
Quello che penso su quel libro l’ho detto, non so, visti i commenti, se è stato capito ma sta di fatto che molte persone hanno letto quelle parole e hanno conosciuto la mia opinione e questo, per me, da romantica quale sono stata è moltissimo.
Il primo posto è stato dedicato a me e io dedico questo primo posto agguantato con molta meno furbizia di quanto si possa pensare a quella persona che mi ha detto “ti ho votato, così sai che hai almeno un voto in più degli altri”. La dedico a lui perché l’ho incontrato e grazie a questo so di aver avuto, sicuramente, qualcosa di bello nella vita in più degli altri.
Lucia Dell’Omo, II classificata con "Il peso della farfalla" di Erri De Luca, ha così dichiarato:
Stavolta il secondo posto mi ha colta davvero di sorpresa! Non me lo aspettavo anche perchè riguarda la recensione di un libro uscito quasi un anno e mezzo fa. Ma sono contenta che sia capitato con un libro di Erri de Luca. E’ uno dei miei scrittori preferiti ed è anche una delle persone più straordinarie che la mia città abbia partorito. Grazie a tutti..."
Le scrittrici Arianna e Selena Mannella si sono classificate III, con la recensione del libro "Terroni" di Pino Aprile. La recensione è anche una delle più commentate dai visitatori:
Ringraziamo per il buono, lo riteniamo un successo perchè non abbiamo avuto il tempo di promuovere la nostra recensione.
In bocca al lupo a tutti per il Concorso di Marzo 2011!
Scrivi una recensione e vinci!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voci dal podio del Concorso - Febbraio 2011
Lascia il tuo commento