We love Maigret, legata al celebre commissario della polizia di Parigi nato dalla penna di Georges Simenon, è la nuova iniziativa della Emons Audiolibri con “Invia una foto della tua collezione Maigret e vinci con Emons!”
Quanti sono i lettori appassionati delle inchieste di Maigret? Innumerevoli. Bene, ora tutti i fan del poliziotto del Quai des Orfevres, hanno a disposizione tre giorni, da oggi 13 giugno fino al 19 giugno prossimo, per vincere una shopper di Maigret e una copia de Il defunto Signor Gallet, l’ultimo audiolibro della serie che la casa editrice ha dedicato al commissario denominata Collezione Maigret, otto audiolibri letti da Giorgio Battiston. Per aggiudicarsi gli ambiti trofei basta scattare una fotografia alla personale “collezione Maigret” (audiolibri, libri, film...) e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Twitter taggando @EmonsAudiolibri. Sarà la redazione della Emons a giudicare lo scatto più bello o originale, quindi il nome del vincitore o della vincitrice verrà annunciato lunedì 22 giugno. Sono chiamati a partecipare tutti, chi non si perdeva una puntata del Maigret televisivo che aveva il volto di Gino Cervi, regia di Mario Landi, serie di sedici sceneggiati denominati Le inchieste del commissario Maigret andati in onda sul Programma Nazionale Rai dal 1964 al 1972 per quattro stagioni, e chi ha scoperto il mitico Jules proprio ascoltando un audiolibro a lui dedicato.
Un’occasione da cogliere al volo, da non perdere, per sfoggiare sulla spiaggia o in montagna l’originale shopper di Maigret e per ascoltare dalla viva voce di uno dei più bravi e preparati attori contemporanei quell’atmosfera tipicamente “simenoniana” che non finisce mai di stupire e affascinare anche a distanza di tanti anni. La Collezione Maigret targata Emons Audiolibri presenta otto audiolibri che raccoglie le inchieste del commissario con la pipa, accompagnate dalle raffinate copertine vintage di Ferenc Pintér che raffigurano il sempreverde profilo di Jules Maigret pipa in bocca e bombetta in testa. I titoli finora pubblicati sono i seguenti: Il porto delle nebbie, L’impiccato di Saint – Pholien, Pietro il lettone, Il cane giallo, Maigret, Il crocevia delle tre vedove, La ballerina del Gai-Moulin, Il defunto signor Gallet. A settembre sarà il turno de La balera da due soldi e L’ombra cinese.
Non resta altro che dare la caccia ai volumi di Georges Simenon di vecchia o recente pubblicazione conservati negli scaffali delle nostre librerie, agli audiolibri o alle videocassette dei tanti film che hanno visto protagonista un uomo integerrimo, burbero ma bonario, fedele innamorato da sempre della signora Maigret. Provinciale d’origine (Simenon ha fatto nascere il poliziotto nell’immaginario villaggio di stampo feudale di Saint-Fiacre, nell’Allier) ma profondamente parigino d’adozione, città che conosce palmo a palmo, e che ama veder passare dalla finestra del suo ufficio le chiatte lungo la Senna, mentre riflette con l’immancabile pipa in bocca. Oui, nous aimons Maigret.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: We love Maigret: vinci una shopper di Maigret dal 13 al 19 giugno 2015
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Georges Simenon Curiosità per amanti dei libri Audiolibri
Lascia il tuo commento