Will write for food
- Autore: Dianne Jacob
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
Food Writing is one of the richest, most evocative forms of writing.
Oggi il web prolifera di blog di cucina. Chiunque può decidere di mettersi ai fornelli, scattare qualche foto e pubblicare immediatamente la propria ricetta. Qualcuno probabilmente lo fa per moda, qualcun altro perché è realmente appassionato e magari spera che il blog possa essere il primo passo verso la carriera di Food Writer. Per coloro i quali appartengono a questa seconda categoria, Will Write for Food (The complete guide to writing cookbooks, blogs, reviews, memoir, and more) è sicuramente un must-read.
Passion is what makes writing come alive.
In questo testo, pubblicato per la prima volta nel 2005 da Da Capo Press, Dianne Jacob, partendo dalla sua personale esperienza di giornalista, caporedattrice, insegnante di scrittura e autrice, e attraverso l’incontro con altri Food Writers, raccoglie tutto ciò che occorre sapere per scrivere (bene) di cibo. Sfortunatamente non esiste al momento una traduzione italiana del manuale, ma è scritto in un inglese molto basilare e facilmente comprensibile anche per chi non abbia un’elevata padronanza della lingua.
If you want to be a food writer, you’re probably already passionate about food and eating, and perhaps cooking as well. That’s where it begins.
Il libro è suddiviso in 11 capitoli che possono essere letti con ordine, dunque partendo dalla semplice spiegazione di chi sia il Food Writer e cosa sia esattamente il Food Writing, per passare poi ai suggerimenti per diventare Food Blogger, Freelance Writer, recensore di ristoranti, scrittore di Fiction e Non-fiction Writing (ovviamente a tema culinario) e di ricette; altrimenti, poiché ogni capitolo tratta un argomento ben preciso, è possibile anche saltare da uno all’altro, iniziando da ciò che interessa maggiormente.
Ogni capitolo, inoltre, si conclude con una serie di esercizi di scrittura relativi all’argomento trattato, che permettono quindi di mettere subito in pratica i suggerimenti dell’autrice, per non parlare dei numerosi libri consigliati da Dianne Jacobs per arricchire ancora di più le proprie conoscenze del settore.
Impossibile trovare aspetti negativi. Will Write for Food è il libro che tutti gli aspiranti Food Writer dovrebbero avere sul comodino, o addirittura in borsa, sempre pronto per essere consultato. La vera guida per imparare a tradurre in qualcosa di concreto la propria passione per il cibo.
Make time every day to write. Don’t give up.
Will Write for Food: The Complete Guide to Writing Cookbooks, Blogs, Memoir, Recipes, and More (English Edition)
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Will write for food
Lascia il tuo commento