Oggi la magia è hi-tech: tuttavia non è detto che attraverso questa non si possa giocare con la magia vera, quella che abbiamo imparato a conoscere durante l’infanzia (e non solo) leggendo libri dove maghi e stregoni compivano i loro sortilegi. Sony ha provato a rivoluzionare il mondo della letteratura, attraverso la tecnologia tridimensionale: merito del Wonderbook, un libro 3D in grado di interagire perfino con la Playstation 3.
Il primo Wonderbook ha la firma di J. K. Rowling
E chi è il primo autore a cimentarsi in questa impresa? Non poteva non essere che lei: J. K. Rowling, madre di Harry Potter, che per Sony ha realizzato "Il Libro degli Incantesimi di Harry Potter". Qui potremo conoscere tutti gli incantesimi e i sortilegi del maghetto più famoso del globo, ma il lettore/giocatore sarà chiamato letteralmente a interagire, attraverso la propria bacchetta magica digitale, con la quale imparerà a fare lui stesso gli incantesimi del suo alter-ego di carta (e celluloide).
Il pop-up sembra dunque essere andato definitivamente in pensione: se volete una letteratura animata e tridimensionale, non ci resta che aggrapparci a questo (apparentemente) innocente libro formato 27x23, puntare la Ps Eye (la telecamera della Playstation 3) sul libro e proiettarsi letteralmente nel mondo della magia e della fantasia.
A inaugurare la serie Wonderbook non potevamo avere guida migliore che quella di Harry Potter. Ma per vedere come funziona nel dettaglio, gustiamoci un bel video di presentazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Wonderbook: nasce il libro 3D
Lascia il tuo commento