Gli articoli di Cristi Marcì
- Su SoloLibri.net dal: 11-08-2022
- Ultimo articolo pubblicato: 07-05-2023
- Totale articoli pubblicati: 33
- Sito web: State of Mind il Giornale delle Scienze Psicologiche
Recensioni di libri di Cristi Marcì
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Cristi Marcì su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
La Via della Narrazione di Alessandro Baricco (Feltrinelli, 2022, 48 pagine) è la trascrizione opportunamente lavorata di una lezione tenuta dall’autore alla Scuola Holden nel novembre 2021, (…)
Re-visione della psicologia
Nel saggio Re-visione della psicologia (Adelphi, 1992, trad. A. Giuliani) il noto psicoanalista americano James Hillman sembra voler offrire ai suoi lettori una revisione vera e propria dei (…)
Città in fiamme
Don Winslow è tornato! Eppure nonostante la lunga attesa, uno dei maestri del crime contemporaneo sembra essersi fatto implacabilmente perdonare, e se all’inizio le tempistiche avevano smosso (…)
Risvegli
Risvegli di Oliver Sacks (Adelphi, 1995, trad. A. Salmaggi) non rispecchia una “semplice” raccolta di storie, ma al contrario esso è il riflesso di un’esperienza realmente vissuta e documentata (…)
Il codice dell’anima
Nel saggio Il codice dell’anima, edito dalla casa editrice Adelphi (2009) con la traduzione di Adriana Bottini, lo psicoanalista statunitense James Hillman fornisce una panoramica (…)
Articoli di Cristi Marcì
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Cristi Marcì su SoloLibri.net
Il Calendario geniale letterario 2023: per un anno in compagnia degli scrittori
Il nuovo calendario letterario ti aspetta!
Nuove frasi per iniziare il 2023 con uno spirito nuovo e imprevedibile.
Linea Otto D’Ambra: la linea di cartotecnica firmata da Otto D’Ambra per Feltrinelli
Mondi paralleli in cui zebre dispiegano ali da farfalla e velieri si librano leggeri nel firmamento. Spazio alla simbologia tradotta in immagini: scopriamo la cartotecnica secondo la visione di (…)
Il volto del femminile come salvezza dei nostri pensieri
Al giorno d’oggi siamo imbrigliati in una fitta rete di convinzioni e strade predefinite, che altro non fanno se non tracciare una trama e uno stile predefiniti, ripetitivi e proprio per questo (…)
Carl G. Jung e David Grossman: due autori e una visione in comune
Carl G. Jung e David Grossman, due autori e una visione in comune: dar voce alle energie ancestrali desiderose di abbattere i limiti imposti dalla ragione
Ricordare chi non c’è più attraverso i libri che ci ha regalato
I ricordi di una persona cara possono prender vita attraverso i libri, nostri compagni di viaggio? Spesso e volentieri accogliere il ricordo di chi non c’è più attraverso nuove parole, nuove (…)
La mitologia come chiave di lettura dell’attualità e delle nostre emozioni
Ad oggi trascurata, la parola mitologia non rispecchia un concetto fine a sé stesso, bensì un ponte in grado di collegare il nostro presente con una dimensione lontana nel tempo, dalla quale (…)
La lettura può ripristinare la nostra autenticità linguistica?
Oggi il linguaggio sembra aver perduto quella capacità di riflettere emozioni e sensazioni autentiche. Le parole che scegliamo ci appartengono realmente? Scopriamo come la lettura può aiutarci a (…)
Killing Moon, nuovo romanzo di Jo Nesbø, in arrivo nel 2023: quando uscirà e trama
In attesa del nuovo anno, il Detective Harry Hole, protagonista dei romanzi di Jo Nesbø, ha iniziato il suo countdown per il nuovo caso che lo aspetta. Scopriamo insieme quando uscirà e qualche (…)
La neurobiologia delle immagini provenienti dal nostro cervello, anche quando leggiamo
Spesso siamo ignari delle funzioni che ci guidano nel quotidiano, eppure se studiarle non è stato semplice, non stupirsi sarà ancora più difficile. Nel libro “Il cervello in 100 immagini” il (…)
Fiabe della buonanotte: un valore da riscoprire e tramandare
Riscopriamo il valore delle fiabe e per quali motivi tornare a leggerle sarebbe di grande aiuto. Le fiabe della buonanotte sono un rituale da tornare a riscoprire per grandi e piccini.
Commenti di Cristi Marcì
Cristi Marcì ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Ritratti del desiderio
In questo meraviglioso saggio il noto psicoanalista contemporaneo affronta il tema del desiderio in un’ottica Lacaniana. Focalizzando l’attenzione su un concetto così sottile e dalle numerose sfaccettature, l’autore pone l’accento, pagina dopo (…)
Con parole precise. Breviario di scrittura civile
Un libro che il solo definirlo tale apparirebbe riduttivo, in quanto le parole e i pensieri introdotti e descritti dall’autore, invitano chiunque voglia leggerlo alla riflessione e ancor più, a prendere maggior contatto con il vocabolario (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Psicologia
6 recensioni/articoli
Scienza
6 recensioni/articoli
Gialli, Noir, Thriller
2 recensioni/articoli