Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
“La bambina di Hiroshima” di Nâzim Hikmet: una poesia per non dimenticare
L’io lirico di questa commovente poesia di Nazim Hikmet è una bambina senza nome, annientata dall’esplosione nucleare del 1945, che implora l’umanità di rinunciare alle armi (…)
“Entro la densa lente dell’estate”: il luglio milanese di Sergio Solmi
In questa poesia piena di suoni e di colori ambientata a Milano il 27 luglio 1950, Sergio Solmi mostra il piacere di gironzolare per la città meneghina da flaneur attento e curioso.
“La locandiera” di Goldoni: trama, analisi e personaggi dell’opera
In occasione dell’anniversario della prima rappresentazione nel carnevale del 1753, vi proponiamo un approfondimento su “La locandiera” di Carlo Goldoni. Sapevate che il successo fu modesto (…)
Chi era Vincenzo Monti, il “primo poeta d’Italia”
Vi proponiamo un cameo di Vincenzo Monti, scomparso dai radar della didattica e liquidato come poeta cortigiano. Quanti di voi ricordano con nostalgia "Cantami, o Diva, del Pelìde Achille (…)
Marino Moretti: vita e opere del poeta crepuscolare
Vi presentiamo un quadro sintetico di Marino Moretti, nato a Cesenatico il 18 luglio 1885. Lo conosciamo come poeta dell’area crepuscolare. Ma per lui questa definizione fu un vincolo che (…)
“Griselda”: analisi della novella di Giovanni Boccaccio che ha ispirato Margaret Atwood
Ieri sera al Festival Internazionale delle Letterature di Roma Margaret Atwood ha proposto una riscrittura di una novella di Boccaccio dal titolo “L’impazienza di Griselda”. Il racconto di (…)
“Il mare è tutto azzurro”: la poesia di Sandro Penna
Sandro Penna cesella un cameo impressionista di una marina che fa esplodere di gioia. Ma l’io lirico sceglie di custodire il sentimento nella cella monastica della propria interiorità. (…)
In lode di mia sorella di Wislawa Szymborska: una poesia sul significato di sorellanza
In occasione della Giornata Mondiale dei Fratelli che si celebra il 31 maggio vi proponiamo in lettura la lirica di Wislawa Szymborska "In lode di mia sorella" del 1976. Una lezione di umiltà da (…)
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Gadda, avvenuta il 21 maggio 1973, vi proponiamo un approfondimento sul suo romanzo più celebre edito da Garzanti nel 1957. Scoprirete un (…)
"Oh, Mother" di Christina Aguilera: una canzone per la Festa della mamma
Per la Festa della Mamma, che cade il 14 maggio, riscopriamo una delle più intense canzoni a tema di Christina Aguilera. Una dichiarazione di affetto e gratitudine per una mamma coraggiosa che ha (…)
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli