Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
“Se soltanto sapessi” di Nelly Sachs: analisi della lirica della poetessa dell’Olocausto
Il 12 maggio 1970 moriva Nelly Sachs, premio Nobel per la Letteratura nel 1966, considerata la poetessa dell’Olocausto. Non lo sperimentò in prima persona, ma lo visse totalmente. Lo (…)
Luigi Malerba: la vita, la produzione in prosa e il Gruppo 63
L’8 maggio 2008 si spegneva a Roma il poliedrico Luigi Malerba di cui ricordiamo alcuni romanzi sperimentali. Se vi piacciono i personaggi folli, solitari tra Landolfi, Beckett, Buster (…)
“Napoleone” di Niccolò Tommaseo: testo e commento della poesia dedicata a Napoleone
Niccolò Tommaseo fu un tipo tosto, un poligrafo versatile e un patriota repubblicano. Sapevate che dedicò a Napoleone un madrigale praticamente sconosciuto? Ve lo presentiamo noi in prima assoluta.
“Per i morti della Resistenza” di Giuseppe Ungaretti: testo e analisi della poesia
Un intenso omaggio al sacrificio collettivo delle vittime della Resistenza in nome della libertà. Scopriamo insieme testo e analisi della poesia di Ungaretti.
“Tutti i giorni” di Ingeborg Bachmann: una poesia contro la guerra
La più nota scrittrice austriaca del secondo dopoguerra propone di ricominciare da zero con una logica antimilitarista, ma soprattutto con l’impegno morale di non dimenticare nazismo, (…)
Il Dadaismo di Marcel Duchamp in mostra a Venezia: origini e storia
Dal 14 ottobre al 18 marzo 2024 la Collezione Guggenheim di Venezia ospita la mostra "Marcel Duchamp e la seduzione della copia". Ripercorriamo la storia del Dadaismo di cui Duchamp fu uno dei (…)
Il Surrealismo in mostra al Mudec di Milano: le origini e la poetica
Il Mudec di Milano dal 22 marzo al 30 luglio 2023 ospita la mostra "Dalì, Magritte e il Surrealismo" con 180 opere tra dipinti, disegni, documenti, oggettistica. È l’occasione per conoscere (…)
“Felicità raggiunta”: la poesia di Eugenio Montale per celebrare la Giornata Mondiale della Felicità
Per la Giornata internazionale della Felicità che si celebra il 20 marzo vi proponiamo “Felicità raggiunta” di Eugenio Montale, tratta dalla raccolta Ossi di seppia del 1925. Scopriamone testo, (…)
Forse la mia ultima lettera a Mehmet: la poesia di Nazim Hikmet al figlio
Per la Festa del Papà vi proponiamo il testamento spirituale di Nazim Hikmet. È una lettera in forma di poesia che, in esilio, dedicò al figlio di quattro anni. La semplicità stilistica è il (…)
“A mio padre”: la poesia di Alfonso Gatto per il padre che non c’è più
In occasione della Festa del Papà, riscopriamo la poesia che Alfonso Gatto dedicò al padre scomparso. “A mio padre” dimostra quanto l’autore oltrepassi l’ermetismo fondendo lirismo (…)
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli