Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
Il teatro di Pirandello e Brecht: novità e differenze
Il metateatro di Pirandello e il teatro epico di Brecht, cambiando il rapporto tra azione drammatica e pubblico, contribuiscono in modo determinante al rinnovamento del teatro del Novecento. Alle (…)
I luoghi dell’Orlando Furioso: lo spessore simbolico dello spazio nel poema di Ariosto
Un’incursione nei luoghi dell’Orlando furioso ci svela una concezione pessimistica della vita, perché Ariosto, come puntualizza il Branca, non è uno scrittore apollineo e ci mostra la (…)
Giulia da Gazuolo: riassunto e analisi della novella di Matteo Bandello
Cronaca di uno stupro annunciato. La vittima è Giulia da Gazuolo dell’omonima novella di Matteo Bandello. Un’eroica tragica indimenticabile.
La salubrità dell’aria di Giuseppe Parini: riassunto e analisi del testo
Per la Giornata mondiale dell’aria pulita, rileggiamo un’ode del 1759 in cui a parlare è il Parini poeta e cittadino, sullo sfondo dell’Illuminismo lombardo. Una profetica (…)
La vergine cuccia: riassunto e analisi del brano dal Giorno di Parini
Per la Giornata mondiale del cane, perché non riscopriamo la pungente ironia e il sarcasmo de La vergine cuccia di Giuseppe Parini? Per ricordare che umanizzare il nostro amico a quattro zampe non (…)
Il fotodinamismo di Anton Giulio Bragaglia: da riscoprire per la Giornata mondiale della fotografia
Il 19 agosto si celebra la giornata mondiale della fotografia. Vi piacerebbe conoscere immagini disorientanti più vere del vero e le meraviglie del movimento nelle fotografie di Anton Giulio (…)
Il passo di Amagi: ricordiamo Matsumoto Seichō a 30 anni dalla scomparsa
Un cold case che riaffiora inaspettatamente dopo trent’anni è al centro de "Il passo di Amagi" di Matsumoto Seichō. Lo scrittore nipponico che per primo eliminò dal giallo deduttivo il (…)
Semplice storia: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
"Semplice storia" di Giovanni Verga tratteggia un idillio mancato tra due giovani onesti immigrati a Milano. Pubblicata sulla rivista "L’Italia" nel 1882 fu successivamente inserita nella (…)
Il canarino del n. 15: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
In un’epoca e ambiente estranei alla cultura della diversità, una ragazza paralitica tiene insieme la famiglia, che la ignora, soltanto con la sua presenza. Un racconto dimesso e malinconico (…)
Conforti: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
Nella novella "Conforti" di Giovanni Verga si staglia il ritratto di Arlìa, una donna sconfitta da un destino inesorabile che ha il volto della malattia, delle angustie economiche e della morte. A (…)
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli