Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
E sto muta sull’orlo della vita: testo e commento della poesia di Patrizia Valduga
Leggiamo insieme il testo inaugurale di "Requiem", una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
Spenta l’identità: testo, parafrasi e analisi della poesia di Eugenio Montale
Un’intensa lirica appartenente alla raccolta Quaderno di quattro anni, edita nel 1977. Eugenio Montale invita i lettori ad accettare l’enigma del proprio destino. Con un cammeo di (…)
La spiaggia: testo e analisi della poesia di Vittorio Sereni
“La spiaggia”, ultima lirica della raccolta "Strumenti umani" del 1965, rappresenta una summa del pensiero di Vittorio Sereni che Luciano Anceschi ascrive alla linea lombarda post ermetica.
Il lampo di Giovanni Pascoli: testo e analisi della poesia
Il lampo è una ballata di sei endecasillabi che propone un quadro atmosferico sinistro e inquietante. Un capolavoro di impressionismo simbolico osserva il Mengaldo.
Il fumo nella Coscienza di Zeno: l’ultima sigaretta di Zeno Cosini
Un incontro a tu per tu con Zeno Cosini, il più accanito fumatore tra i personaggi della letteratura italiana e protagonista de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
Ab Urbe condita di Tito Livio: cosa sapere, caratteristiche e contenuto dei libri
Ripassiamo i nuclei fondanti dell’opera di Tito Livio, lo storico che, malgrado i punti di convergenza, non appoggiò in modo incondizionato il regime augusteo.
Italia mia, benché ’l parlar sia indarno: testo, parafrasi e analisi della canzone di Petrarca
Vale davvero la pena rispolverare a distanza di anni questa celebre canzone politica? Scopriamo insieme testo, parafrasi e analisi della poesia di Petrarca.
Tempo libero: testo e analisi della poesia di Giovanni Giudici
Il 23 maggio 2011 si spegneva a La Spezia il poeta Giovanni Giudici, ascritto alla cosiddetta linea lombarda dal critico Luciano Anceschi nel 1952. Vediamo insieme questa figura poliedrica con una (…)
Le conseguenze biologiche dello “scambio colombiano” nel libro di Alfred W. Crosby
Pensando al fenomeno della colonizzazione, di solito immaginiamo tematiche come occupazione militare, sfruttamento economico e genocidio culturale. Avete mai pensato, invece, di leggere la (…)
L’apicoltura nelle Georgiche: le api tra mito e romanità
In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, il riferimento alle Georgiche di Virgilio mi sembra d’obbligo. Fidatevi: scoprirete molte cose interessanti tra (…)
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli