Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
Ode all’ape di Pablo Neruda: analisi della poesia in occasione della Giornata mondiale delle api
Una poesia di Pablo Neruda piena di vita e di colori. Un canto di solidarietà con la natura, per celebrare uno degli insetti più importanti dell’ecosistema. In occasione della Giornata (…)
Il fringuello cieco di Giovanni Pascoli: testo, analisi e commento della poesia
Oggi si celebra la Giornata Internazionale degli Uccelli Migratori. Quale occasione migliore per scoprire testo e analisi di un componimento di Giovanni Pascoli dedicato a un fringuello?
I’ mi trovai fanciulle un bel mattino: testo e analisi della Ballata delle rose di Poliziano
Angelo Poliziano è un’ottima compagnia per celebrare maggio, il mese della rosa: regina dei fiori, emblema di giovinezza e bellezza con una nota di malinconia. Ecco la sua Ballata delle rose.
Il primo giorno di lavoro: testo e analisi della poesia di Elio Pagliarani
Pagliarani ci presenta, con un efficace collage linguistico, alcuni frame del primo giorno di lavoro di una dattilografa negli anni Cinquanta. Leggiamo insieme questa poesia in occasione del 1° (…)
A una zanzara: testo e commento della poesia di Gian Francesco Maia Materdona
In occasione della Giornata mondiale contro la malaria, perché non ricordiamo con allegria l’innocua zanzara comune protagonista di un divertissement barocco? Anche se non viene mai (…)
Rivoluzione americana: origine e tappe salienti del conflitto
Ripercorriamo le tappe della Rivoluzione americana: una rivoluzione nazionale che diede vita al modello di governo più inclusivo del suo tempo.
Per Pasqua: auguri a un poeta. Testo e analisi della poesia di Carlo Betocchi
Un augurio pasquale in versi di Carlo Betocchi, scomparso il 25 maggio 1986. Il poeta dedica questo componimento all’amico Giorgio Caproni. Un’occasione priva di formalità per (…)
Non c’era più tempo: testo e analisi della poesia di Milo De Angelis
A Milo De Angelis, nato il 6 giugno 1951, è stato assegnato il premio Umberto Saba, giunto alla seconda edizione. Perché non lo omaggiamo leggendo in raccoglimento una delle sue ultime liriche?
7 libri polizieschi per conoscere Edgar Wallace
Ripercorriamo brevemente la vita di Edgar Wallace, un autore da 5 milioni di copie vendute, e la trama di sette polizieschi noti e meno noti per conoscerlo meglio.
L’arte della guerra di Niccolò Machiavelli: cosa sapere
Sapete qual è la prima opera politica di Machiavelli a essere pubblicata? L’arte della guerra nel 1521, mentre Il Principe e i Discorsi circolavano come manoscritti.
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli