Isabella Fantin
Isabella Fantin, laurea in Cattolica. Vivo a Milano nel tormento della movida, mi rifugio nella pace della Toscana.
CONTATTO: isacarlafantin@gmail.com
Recensioni di libri di Isabella Fantin
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Isabella Fantin su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Ad aggiudicarsi il 3° posto nella categoria “Miglior romanzo assoluto” al Giallo Festival 2024, il concorso letterario per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia, ci ha pensato Antonio (…)
I sopravvissuti
I luoghi abbandonati hanno una vita tutta loro, invisibile e tenace, perché irrobustiscono nel tempo un’identità votata alla trasformazione. Danno confidenza piano piano, poi dialogano volentieri (…)
Quella notte a Saxa Rubra
Sono numerosi i quartieri di Roma a vantare un nome curioso, dall’etimo trasparente, ingannevole o enigmatico, eco del passato, di aneddoti, leggende, persone e luoghi. C’è Fonte (…)
I grandi tradimenti della storia
Per Dante è il peccato più grave contro chi si fida – parenti, patria, ospiti, benefattori – e chi se ne macchia ha il gelo nel cuore. È il tradimento. In agguato nei rapporti interpersonali, (…)
Ribellarsi alla notte
Recenti fatti di cronaca dimostrano quanto il furto di Gesù Bambino o atti vandalici ai danni di un presepe pubblico non siano casi isolati. Alcuni anni fa fece scalpore la notizia della (…)
Articoli di Isabella Fantin
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Isabella Fantin su SoloLibri.net
La guerra secondo Torquato Tasso nella Gerusalemme liberata
Nella "Gerusalemme liberata" la guerra non è solo scontro fisico e ideologico tra cristiani e pagani, perché Tasso, pur non criticandola, ne evidenzia devastazione, insensatezza, ineluttabilità. (…)
Dalla terzina del Paradiso di Dante a “Oltranza oltraggio” di Andrea Zanzotto
Cosa c’entra Dante con Andrea Zanzotto? Dante permette al poeta recentemente scomparso di esprimere l’inesprimibile con la forza della concentrazione del lessico del Sommo poeta. Non (…)
Federigo Tozzi: vita e opere
Il 21 marzo 1920 moriva Federigo Tozzi. Romanziere e novelliere apprezzato in vita da Pirandello e Borgese, fu a torto considerato un epigono del naturalismo. Grazie alla critica tra gli anni (…)
La primavera hitleriana: l’insensatezza della guerra nella poesia di Eugenio Montale
Ne "La primavera hitleriana" Eugenio Montale denuncia l’insensatezza della guerra, il peso delle responsabilità individuali e annuncia simbolicamente la possibilità di un riscatto dalla (…)
Mio padre è stato per me l’assassino: il controverso rapporto di Saba con il padre in una poesia
Il poeta triestino Umberto Saba nella poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” sottolinea l’assenza del padre nei primi anni della sua vita. Scopriamo testo, parafrasi e analisi del (…)
8 cose da sapere sulla storia dell’Ucraina dalle origini al 1991
Ripercorriamo in 8 tappe la travagliata storia dell’Ucraina, su cui sono concentrati gli occhi del mondo. Perché conoscere è il primo passo per capire una rivalità che ha radici antiche.
Giuseppe Parini: le opere giovanili, l’Arcadia e l’incontro con Mozart
Andiamo alla scoperta di Giuseppe Parini, quando firmava con i nickname di Ripano Eupilino e Darisbo Elidonio. E quando lavorò con Mozart. Lo sapevate?
Il giornalismo italiano tra Sei e Settecento
Un’occhiata alle prime testate del giornalismo italiano e alle personalità che l’hanno animate, ancora vive a distanza di secoli. È il caso di due riviste del Novecento: "Il Verri" e (…)
Eva: riassunto e analisi del romanzo di Giovanni Verga
Il romanzo snodo della narrativa verghiana: una passione travolgente, una femme fatale, la malattia, ma anche il fallimento artistico e sentimentale di un vinto e l’esigenza di una storia (…)
Manzoni dopo "I Promessi Sposi": il rapporto tra romanzo storico e verità
Dopo il trionfo de I Promessi Sposi, il pubblico sperò invano in un sequel. Volete sapere perché Manzoni decise di non scriverlo?
Commenti di Isabella Fantin
Isabella Fantin ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
Ringrazio Rogas per il suo apprezzamento.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
20 recensioni/articoli
Classici
9 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
9 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dante Alighieri
5 recensioni/articoli
Torquato Tasso
5 recensioni/articoli
Giovanni Verga
5 recensioni/articoli