Il Disegno di Legge proposto da Bianca Laura Granato del Movimento 5 Stelle mira ad abrogare un pezzo consistente della Buona Scuola a partire dall’abolizione della chiamata diretta dei docenti e degli ambiti territoriali.
Che cosa significa questo? Che non sarà più possibile per i dirigenti scolastici reclutare i docenti attraverso una scelta discrezionale ma solamente attingendo dalle graduatorie. Lo scopo? “Logiche clientelari e familiaristiche usciranno definitivamente dalla scuola pubblica”, dichiara la Granato nel video pubblicato per informare i cittadini su questa proposta.
La ripartizione dell’organico dovrà avvenire con nuovi criteri: “tutti i docenti, anche quelli assunti dopo il 2015, otterranno la titolarità solo su scuola, con la possibilità dell’assegnazione a più istituti solo se non saranno disponibili cattedre ad orario pieno”.
Sempre in merito a ciò, “una cattedra non potrà essere distribuita su più di due comuni confinanti, per evitare spostamenti sul territorio che complichino la vita dei docenti e rendano impossibile alle scuole gestire efficacemente gli orari della didattica”.
In merito alla titolarità dei docenti, la Granato ha affermato che “i docenti attualmente titolari su ambito territoriale otterranno la titolarità presso una delle scuole del loro ambito in cui hanno insegnato negli ultimi tre anni. Infine i docenti in servizio fuori dall’ambito territoriale di assunzione diventeranno titolari presso una delle scuole del proprio ambito”.
Lo scopo di tutti questi provvedimenti sarebbe quello di ripristinare un sistema di selezione dei docenti trasparente e imparziale, tutelando così la qualità della didattica grazie a un’organizzazione più efficiente ed efficace.
La proposta M5S sull’abolizione della chiamata diretta per punti
Il Disegno di Legge presentato da Bianca Laura Granato e che punta all’abolizione della chiamata diretta si articola nei seguenti punti:
- abrogazione della chiamata diretta;
- abrogazione degli ambiti territoriali;
- titolarità assunta da tutti gli insegnanti su scuola con assegnazione (di norma) a un singolo istituto;
- assegnazione a più scuole solo in via residuale, qualora non fossero disponibili cattedre a orario pieno e comunque nel limite territoriale di due comuni confinanti;
- docenti titolari su ambito diventano titolari su una scuola dell’ambito di titolarità tra quelle in cui hanno insegnato negli ultimi tre anni;
- docenti con assegnazione provvisoria diventano titolati in una delle scuole del proprio ambito.
Questo DL, afferma la Granato, vuole restituire certezze, parità di status e dignità a tutti i docenti. Nessuno si sentirà più precario o sotto ricatto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Abolizione chiamata diretta, ambiti territoriali e titolarità dei docenti: le proposte del M5S
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento