L’editoria deve stare al passo con il digitale. Questo è quanto emerge dall’accordo siglato nella giornata di ieri tra l’AIE (l’Associazione Italiana Editori) e il colosso della vendita online Amazon.
L’iniziativa prevede un percorso formativo gratuito per gli editori, da svolgersi esclusivamente online. Il progetto reca il nome simbolico Accelera con Amazon ed è svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Sono previsti un totale di quattro appuntamenti che aiuteranno gli editori a orientarsi nel mondo dei metadati, degli e-book e degli audiolibri così da poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’e-commerce.
A partire da martedì 26 aprile i webinar saranno disponibili online per offrire una formazione digitale agli editori.
L’editoria e l’importanza della formazione digitale
Attraverso il ciclo di quattro webinar gli editori che aderiranno all’iniziativa potranno apprendere concetti di digital marketing ormai imprescindibili per il mercato del libro in costante evoluzione.
I dati del resto parlano chiaro: la grande crescita dell’online sta rivelando la forza schiacciante del colosso Amazon come operatore di mercato. L’adattamento del mondo dell’editoria, come riportano le statistiche dell’Ufficio studi AIE, è inevitabile.
Se le librerie fisiche restano il principale canale di acquisto dei libri a stampa (il 51,5% del venduto nel 2021), d’altro canto gli acquisti effettuati attraverso gli store online continuano a crescere a livello esponenziale, così come il mercato degli audiolibri ed eBook, questi ultimi attualmente si assestano attorno a una quota a pari a 86 milioni di euro.
Accelera con Amazon: l’iniziativa e come partecipare
Un’industria editoriale sana deve essere capace di generare ricchezza e fornire un valore aggiunto al Paese. Innanzitutto attraverso la professionalità e competenza di donne e uomini che lavorano nelle case editrici, capaci di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
ha spiegato il direttore dell’AIE, Fabio Del Giudice, nel presentare il nuovo percorso formativo.
Tra gli obiettivi formativi del corso vi è anche quello di consentire agli editori di rispondere al meglio alla crescente domanda dei consumatori sempre più aperti a esperienze d’acquisto multi canale. Verranno illustrati inoltre gli strumenti offerti da Amazon per aumentare la visibilità dei prodotti, nonché webinar per approfondire il mondo in continua crescita degli e-book e degli audiolibri.
Tutte le informazioni relative al progetto Accelera con Amazon e su come partecipare sono disponibili sul sito dedicato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Accelera con Amazon”: un nuovo percorso formativo gratuito dedicato agli editori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Amazon
Lascia il tuo commento