Si scrive accelerare o accellerare? Spesso e volentieri sono in molti ad avere questo dubbio. Complice il fatto che la parola spesso si pronunci in maniera poco chiara, sono tante le persone che si pongono la stessa domanda quando devono scriverla: si scrive con una sola l o con due l? Vediamo insieme la grafia corretta della parola accelerare e le ragioni per cui si scrive in una maniera invece che nell’altra.
Accelerare o accellerare: come si scrive?
La risposta alla domanda che molti si fanno spessissimo è la seguente: la grafia corretta della parola in questione è accelerare, ovvero la versione con una sola l. Come mai?
Semplice, si tratta di una regola della lingua italiana. Partiamo dal presupposto che una l va messa in tutte le persone di tutti i tempi e i modi in cui si può declinare il verbo accelerare.
Parliamo ora dell’origine di questo verbo e della ragione per cui si scrive in questo modo e non, come in molti credono erroneamente, accellerare.
Il verbo accelerare deriva dall’aggettivo celere, che si scrive con una sola l, ed è questo ciò che dovete ricordare per non sbagliare più e non porvi più questa domanda quando vi troverete a dover scrivere il verbo accelerare o tutte le parole che ne derivano. La parola celere, a sua volta, deriva da celerem in latino, che vuol dire veloce.
Perché si pensa a questo errato raddoppiamento della l, allora? Probabilmente questo dubbio si deve al fatto che ci sono altri vocaboli che si comportano così nel passaggio dal latino all’italiano.
Quando vi troverete a dover scrivere qualcosa su una macchina, magari, o una qualsiasi frase in cui racconterete di avere accelerato sapete bene quale sarà la grafia corretta da adottare senza più rischiare di incorrere nel grave errore accellerare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Accelerare o accellerare: come si scrive?
Lascia il tuo commento