Come si scrive, aeroporto o aereoporto? Sicuramente si tratta di uno degli errori di grafia più comuni perché la domanda ce la poniamo in molti quando ci troviamo a dover scrivere questa parola.
Per chiarire la questione è bene fare affidamento sulla massima istituzione che stabilisce le principali regole filologiche della lingua italiana, e quindi la forma corretta delle parole. Stiamo parlando dell’Accademia della Crusca. Vediamo cosa dice su come si scrive, se aeroporto o aereoporto.
Aeroporto o aereoporto: come si scrive?
Secondo l’Accademia della Crusca la forma corretta è aeroporto. La ragione? Il prefisso aero. Si tratta di un prefisso che indica l’aria, quindi la parola aeroporto indica il luogo dove tutti i mezzi che viaggiano attraverso l’aria partono e atterrano. Altri esempi di parole con aero come prefisso sono aerosol, aerostato o aeronautica. Con il prefisso aero si può fare riferimento anche al traffico, quindi questa è la ragione che spinge a scrivere aeroporto, per indicare un porto per il traffico aereo, appunto.
Perché non si può scrivere aereoporto, invece, rendendo questa forma scorretta? Aereo nella lingua italiana la parola aereo ha un ruolo preciso, ovvero indica un veicolo di trasporto definito. Sarebbe come dire che in un aeroporto atterrano e decollano solamente aerei, il che non avrebbe senso poiché una aeroporto viene sfruttato anche per aeroplani o altri mezzi d’aria.
Quali sono le origini del prefisso aero? Esso deriva dal francese e indica proprio un veicolo che si muove in aria. Solitamente questo prefisso viene utilizzato per indicare anche altri tipi di veicolo che si muovono in aria. Il resto della parola, ovvero porto, sta invece ad indicare un posto in cui attraccano alcuni tipi di veicolo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aeroporto o aereoporto: come si scrive?
Lascia il tuo commento