L’estate porta con sé un irrefrenabile desiderio di viaggiare e di concedersi delle meritate vacanze: i migliori aforismi sul viaggio possono essere, per questo, utili a riflettere e, perché no, anche a godere al meglio della meta che abbiamo scelto.
Non dobbiamo dimenticare, poi, che insieme al mare, con le tante frasi celebri su di esso, il viaggio è anche un tema letterario per eccellenza: che si pensi al viaggio dell’eroe o al grande “scaffale” dei libri e della letteratura di viaggio, i migliori aforismi su questo tema possono essere utili anche per scegliere un libro adatto da mettere nella valigia, prima di partire.
I migliori aforismi del viaggio sono, infine, da leggere anche se stiamo riflettendo su altri tipi di scelte: tra le frasi celebri dedicate a questo tema molte sono quelle che considerano non tanto e non solo i viaggi di piacere ma, piuttosto, il grande viaggio dell’esistenza, con le scelte e le tappe che esso ci riserva.
Le migliori frasi sul viaggio nella civiltà classica
- “Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con l’individuo dal quale volevi fuggire” (Socrate)
- “Anassimandro di Mileto, discepolo di Talete, per primo ardì disegnare su una carta la terra abitata: dopo di lui Ecateo di Mileto, viaggiatore instancabile, la perfezionò sì da farne un’opera mirabile” (Eratostene di Cirene)
- “Il viaggio potrà darti conoscenza di popoli, rivelare nuovi profili di monti, estensioni mai viste di pianure e valli fecondati da fiumi perenni. Non ti renderanno, però, né migliore né più saggio” (Lucio Anneo Seneca)
- “L’avarizia in età avanzata è insensata: cosa c’è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta?” (Marco Tullio Cicerone)
- “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Agostino d’Ippona)
Le migliori frasi sul viaggio di scrittori italiani
- “Viaggiare è una brutalità. Obbliga ad avere fiducia negli stranieri e a perdere di vista il comfort familiare della casa e degli amici. Ci si sente costantemente fuori equilibrio. Nulla è vostro, tranne le cose essenziali - l’aria, il sonno, i sogni, il mare, il cielo - tutte le cose tendono verso l’eterno o ciò che possiamo immaginare di esso” (Cesare Pavese)
- “La meta è partire.” (Giuseppe Ungaretti)
- “Se avessi avuto i mezzi per viaggiare sempre credo che non avrei scritto un rigo” (Elio Vittorini)
- “Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più, t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti” (Italo Calvino)
- “Sotto l’azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va;
né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: «più in là»” (Eugenio Montale)
- "Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto." (Mario Soldati)
- “Ogni viaggio comincia con un vagheggiamento e si conclude con un invece” (Giorgio Manganelli)
- "Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno." (Italo Calvino)
- “Viaggiare significa aggiungere vita alla vita” (Gesualdo Bufalino)
- "C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi." (Gesualdo Bufalino)
Gli aforismi sul viaggio degli scrittori stranieri
- “Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno” (Guy de Maupassant)
- “Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia” (Ralph Waldo Emerson)
- “Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta” (Thomas Stearns Eliot)
- “Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre «Andiamo», e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole” (Charles Baudelaire)
- “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone” (John Steinbeck)
Il viaggio nelle frasi degli scrittori contemporanei
- “Gradiva le differenze: forse per questo viaggiò tanto” (Jorge Louis Borges)
- “Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma” (Bruce Chatwin)
- “Ogni cento metri il mondo cambia” (Roberto Bolaño)
- “Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile” (Ryszard Kapuscinki)
- “Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra” (Claudio Magris)
- “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.”
(Anne Carson)
Gli aforismi dei filosofi sul viaggio
- “A chi mi domanda perché viaggio, rispondo che so bene da cosa fuggo. Ma non quello che sto cercando” (Michel de Montaigne)
- “La nostra natura consiste nel movimento, la calma completa è la morte” (Blaise Pascal)
- “Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea” (Hippolyte Taine)
- “Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. Non ho mai potuto tornare indietro, esattamente come un disco non può girare al contrario. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante”(Jean-Paul Sartre)
- “I nomadi non hanno storia, hanno solo geografia” (Gilles Deleuze)
Il viaggio nella cultura dei nostri giorni
- “Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per rendersi conto di quanto sei cambiato” (Nelson Mandela)
- “In verità io sento di più come casa mia le lande antartiche che Milano, per cui il vero trauma non è la partenza ma il ritorno. Dopo essere vissuto in un mondo dove tutto è autentico, importante, dove ogni giorno ha l’intensità di un anno, trovarmi di botto fra gente che rincorre cose senza valore, succube del consumismo, (…) mi sembra di capitare tra matti! (Walter Bonatti)
- “Non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto. E viceversa, senza viaggiare prima o poi finiscono tutti i sogni, o si resta bloccati sempre nello stesso sogno. (Wim Wenders)
- “Difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. È un modo per superare la paura dell’altro e anche di sé stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla riscoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri” (Paolo Rumiz)
- “Il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere” (Marc Augè).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori aforismi e le frasi celebri sul viaggio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Letteratura di viaggio Aforismi e frasi celebri
La vita ... è come un ascensione. Quanto più ripido e tortuoso è il sentiero, tanto maggiore è la gioia raggiunta la cima; se ci incontreremo lassù, affrontandola da versanti opposti, un abbraccio intenso può renderla sublime annullando mirabilmente la fatica accumulata.
Quella fatica che è l’unica dispensatrice di Vera conoscenza; scopo essenziale della vita.
Perchè solo la conoscenza della MONTAGNA-VITA rende liberi elevandoci alle NUVOLE-VIRTU oltre la vetta.
La vetta ... ci aspetta !!!