Si scrive arance o si scrive arancie? Sono moltissime le parole per formare il plurale delle quali siamo assaliti dai dubbi. Uno di questi plurali la cui grafia non sempre salta alla mente nell’immediato è proprio quello della parola singolare arancia. Vediamo insieme qual è la soluzione corretta ricercando il plurale di arancia fornendo già un bell’indizio: l’intruso non ci va! Ecco la regola per formare il plurale di arancia - e di tutte le parole simili - per non sbagliare più.
Come si scrive il plurale di arancia? La regola del plurale delle parole in -cia e -gia
Questo, così come tanti plurali, è uno di quelli che ci mette in crisi: si scrive arance o arancie? Il dubbio relativo alla parola arancia è quello dei plurali di parole che terminano con -cia e -gia. In caso di arancia esiste un unico plurale corretto, ovvero arance. Il plurale della parola arancia, ovvero arance, è di derivazione araba e non prevede l’utilizzo della -i per via della regola che trovate scritta e approfondita qui di seguito.
La regola che riguarda le parole singolari che terminano con -cia e -gia (grattugia e anche arancia) è molto chiara e lineare: quando sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Questa è la ragione per cui il plurale di arancia scritto come arancie è da considerarsi un grave errore. Ci sono poi, come spesso accade in italiano, delle eccezioni come camicie e ciliegie.
Arancia rientra senza dubbio in quella lista di parole che sembrano essere fatte apposta per far nascere in noi mille dubbi e metterci in difficoltà quando si tratta di formarne il plurale. Arancia al plurale perde la i e diventa arance, quindi, e questa è la sola grafia corretta del plurale di questo frutto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arance o arancie: come si scrive?
Lascia il tuo commento